×
Allerta Meto Gialla

Allerta Meteo Gialla

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per rischio idrogeologico valido fino alla mezzanotte di domani 19 aprile.

Il portale della Protezione Civile

Il portale della Protezione Civile della Città di Palermo si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza dei rischi insiti nel territorio ed i corretti comportamenti da adottare.
La consapevolezza dei Cittadini è la cultura di Protezione Civile.

Palermo Zona Rossa dal 7 al 22 aprile 2021

Sicilia Area Arancione, Palermo Area Rossa
  • Gli spostamenti

    Gli spostamenti

    Divieto di accesso e allontanamento dal territorio comunale, con mezzi pubblici o privati, fatta eccezione per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità  motivi di salute.

    E' sempre consentito il transito per il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza; è vietato il transito per raggiungere le seconde case (abitazioni non principali).

  • Il Transito

    Il Transito

    E' consentito il transito dal territorio comunale per gli operartori sanitari e socio-sanitari, per il personale impegnato nella assistenza alle attività inerenti l'emergenza, per l'ingresso e l'uscita di prodotti alimentari, sanitari e di beni o servizi essenziali, per raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti.

  • La Ristorazione

    La Ristorazione

    Sospese le attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. Consentite le mense e catering continuativo contrattuale.

    Autorizzata la vendita a domicilio senza limitazioni, l’asporto è consentito fino alle 22. Per pub ed enoteche l’asporto è consentito solo fino alle 18.

  • Lo sport

    Lo sport

    Sospese tutte le attività sportive, anche se svolte in centri all'aperto. Sospesi eventi e competizioni organizzati da enti di promozione sportiva ad eccezione delle attività di interesse nazionale indicate dal CONI

    Consentito svolgere attività motoria in prossimità della propria abitazione purché nel rispetto della distanza di un metro e con obbligo della mascherina. Consentiti svolgere attività sportiva individuale esclusivamente all'aperto.

  • I Servizi alla Persona

    I Servizi alla Persona

    Sono sospese le attività inerenti servizi alla persona, ad eccezione di: lavanderia e pulitura di articoli tessili; attività delle lavanderie industriali; altre lavanderie, tintorie; servizi di pompe funebri.

  • La Scuola

    La Scuola

    L'attività didattica delle scuole fino alla prima media inclusa PROSEGUE IN PRESENZA. Per tutte le altre classi l'attività didattica sarà a DISTANZA.

    Resta salva la possibilità di svolgere attività didattica in presenza per l'uso di laboratori o per mantenere la relazione educativa per la effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. 

  • La Vendita Bevande Alcoliche

    La Vendita Bevande Alcoliche

    E' VIETATA dopo le ore 18 la vendita di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, da parte di qualsiasi attività commerciale, nonchè tramite distributori automatici.

  • Il Commercio

    Il Commercio

    Sospeso il commercio al dettaglio fatta eccezione per gli alimentari e i beni di prima necessità. Chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli alimenti, prodotti agricoli e florovivaistici. Aperte farmacie, edicole, parafarmacie e tabaccai.

Mappa delle zone di divieto di stazionamento persone

registrazione Centrale Unica Aiuti
registrazione Centrale Unica Aiuti
registrazione Centrale Unica Aiuti

Covid-19 - FAQ, domande e risposte

In questa sezione sono raccolte le domande e le risposte più frequenti che puoi consultare prima di contattare, per ulteriori informazioni, il Numero Verde Regionale (tel. 800458787) o i recapiti Comunali tel. 091.7401015. I recapiti comunali sono operativi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13.

Avvisi alla popolazione

La sezione contiene una selezione di materiali utili a tutti coloro che vogliono saperne di più sui temi legati al servizio di Protezione Civile.

@ProtezionecivilePalermo

Si ricorda che per gli aggiornamenti in tempo reale tramite smartphone si può usare la App Telegram al canale @ProtezioneCivilePalermo (con link a t.me/ProtezioneCivilePalermo)

Aggiornamenti

Allerta Meteo Gialla 18 aprile 2021 21:14

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per rischio idrogeologico valido fino alla mezzanotte di domani 19 aprile.

OPEN-DAY per la vaccinazione 16 aprile 2021 07:47

Si svolgeranno da oggi 16 a domenica 18 aprile i tre "Open day" per la vaccinazione di cittadini di età compresa fra 60 e 79 anni.

Covid-19. Accesso ai cimiteri comunali 12 aprile 2021 07:54

Fino al 22 aprile o comunque fino al perdurare della zona rossa, l'accesso ai cimiteri comunali (Santa Maria di Gesù, Cappuccini e Santa Maria dei Rotoli) è consentito solo TRAMITE PRENOTAZIONE, da effettuare sul sito del Comune nella sezione "Prenotazione ingressi" su http://tiny.cc/prenotazionecimiteri

Palermo Solidale 31 marzo 2020 14:17

Per la donazione di beni di prima necessità scrivi a: donazioni@protezionecivile.palermo.it. Per contributi economici a sostegno degli interventi sociali:

IBAN IT29.E010.0504.6000.0000.0011.072 - Intestato a Comune Palermo- emergenza Covid

logo 120

ProtezioneCivilePalermo

Informazioni ed alerts di Protezione Civile dal Comune di Palermo

È possibile ricevere allerte meteo e notizie di emergenza direttamente sul proprio smartphone, installando l'App Telegramm ed iscrivendosi al canale della Protezione Civile Palermo (@ProtezioneCivilePalermo)

Vista la tipologia di strumento, che prevede notifiche evidenti, verrà utilizzato solo per comunicazioni con un alto livello di allerta.
In particolare verrà utilizzato nei seguenti casi:

- Allerte Meteo
- Gravi problematiche di viabilità
- Chiusura di scuole dovuta a maltempo o ad eventi calamitosi
- Informazioni che hanno particolare carattere di emergenza

telegram
playstore appstore