Cosa fare per

Immagine header industriale

I processi industriali che richiedono l’uso di sostanze pericolose, in condizioni anomale dell'impianto o del funzionamento, possono dare origine a eventi incidentali - emissione di sostanze tossiche o rilascio di energia - di entità tale da provocare danni immediati o differiti per la salute umana e per l’ambiente, all’interno e all’esterno dello stabilimento industriale. 

Per rischio industriale si intende la possibilità che in seguito a un incidente in un insediamento industriale si sviluppi un incendio, con il coinvolgimento di sostanze infiammabili, una esplosione, con il coinvolgimento di sostanze esplosive, o una nube tossica, con il coinvolgimento di sostanze che si liberano allo stato gassoso, i cui effetti possano causare danni alla popolazione o all’ambiente. 

Gli effetti di un incidente industriale possono essere mitigati dall'attuazione di piani di emergenza adeguati, sia interni sia esterni. Questi ultimi prevedono misure di autoprotezione e comportamenti da fare adottare alla popolazione.

Opuscolo Informativo
Cosa fare in caso di allarme generaleCosa fare in caso di incidente Industriale

Cosa fare in caso di incidente Industriale

Mantenere la calma. La conoscenza sia delle principali norme di autoprotezione sia della viabilità di esodo è indispensabile per poter limitare i danni fisici in caso di incidente industriale.

Safety Bag

E’ necessario avere sempre in casa, in un punto noto a tutti i componenti della famiglia, un borsone contenente oggetti di fondamentale importanza in caso di emergenza, particolarmente in caso di evacuazione forzata.

All’interno del borsone bisogna conservare:

- Kit di pronto soccorso e farmaci personali

- Acqua e generi alimentari non deperibili

- Impermeabili leggeri e coperte termiche

- Vestiario di ricambio e scarpe chiuse

- Carta e penna

- Radio, Torcia portatile e pile di riserva

- Carica batteria per telefoni cellulari

- Valori

- Copia delle chiavi di casa

- Coltello multiuso

- Fotocopia Documenti

- Carta Igienica

È BUONA NORMA INSERIRE DEI ROTOLI DI NASTRO ADESIVO DI LARGO SPESSORE, POTRANNO ESSERE UTILI PER SIGILLARE PORTE E FINESTRE NEL CASO IN CUI OCCORRA CHIUDERSI IN CASA NELL’EVENTUALITÀ DI UN RILASCIO DI FUMO DENSO.