Si attenua ma non si arresta la crescita dei contagi in città e nell'area metropolitana.
Notizie
Sono state sospese le attività didattiche all'interno dell'asilo nido "Domino" per un accertato caso di positività al Covid da parte di un dipendente della struttura. Avviate come da protocollo le operazioni di sanificazione.
La sospensione della ZTL centrale, diurna e notturna, resterà in vigore fino al 31 gennaio 2021, termine di vigenza dell'attuale condizione di "zona rossa" per Palermo, salvo ulteriori proroghe.
In città 11.148, nell'area metropolitana 14.284.
L’AMAP informa che, per consentire i lavori di realizzazione del collettore fognario, in via Ponticello Oneto, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di mercoledì 20/01/2021, verrà interrotto l’approvvigionamento idrico, nelle zone delle vie Altofonte (monte Regione Siciliana), Sambucia, Olio di Lino, Ponticello Oneto, Strada Vicinale Badame e piazza Pagliarelli.
COVID. La settimana in Sicilia. Mai così tanti nuovi e attuali positivi. Tasso di positività al 29%
Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato stasera l'ordinanza, che entrerà in vigore domani, che vieta lo stazionamento nei pressi delle scuole
Le regole e il contenuto delle norme nazionali e regionali per gli spostamenti, per la scuola, per il commercio, i servizi alla persona, la ristorazione.
Tutti gli aggiornamenti, con delle ulteriori FAQ, saranno disponibili sul sito www.protezionecivile.palermo.it
Il modello di autodichiarazione NECESSARIO PER QUALSIASI SPOSTAMENTO anche all'interno del proprio Comune.
La Sicilia sarà “zona rossa” dalla mezzanotte tra sabato e domenica (17 gennaio), per due settimane (fino a domenica 31 gennaio).
Tutte le regole per gli spostamenti all'interno del proprio Comune e nel territorio regionale, per la scuola, per il commercio e per la ristorazione.
La Sicilia sarà “zona rossa” dalla mezzanotte tra sabato e domenica prossimi fino al 31 gennaio incluso. A breve, alcune infografiche sulle regole per ciascun settore: scuola, trasporti, commercio, spostamenti, ristorazione, ecc.
A Palermo 16 positivi ogni 1.000 abitanti. I dati, elaborati dall'ufficio statistica del Comune, aggiornati per ciascun comune dell'area metropolitana al 13 gennaio.
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani, venerdì 15 gennaio.
Continua, anche se rallenta, l'aumento della mortalità complessiva a Palermo. Nel mese di dicembre si è registrato un aumento del 25% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Dal 1° al 29 dicembre i decessi rilevati a Palermo sono stati 682, contro una media degli ultimi 5 anni pari a 546 (+136 decessi, pari a +25%).
Si è infatti raggiunto il numero di 10.347 positivi, pari ad oltre 15 persone contagiate ogni mille abitanti. Un dato, riferito alla sera del 11 gennaio, destinato probabilmente a crescere dato l’andamento della curva dei contagi che registra un continuo incremento negli ultimi giorni.
In città 10.479, in tutta la provincia 13.214.
Da domani sono sospese le attività presso l'asilo nido "Papavero" per un caso accertato di positività al Covid-19 di un dipendente.
In attesa delle decisioni circa eventuali ulteriori misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, resta sospesa la ZTL centrale diurna e notturna fino al 17 gennaio incluso.
Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 11508, valore più alto del 66% rispetto alla settimana precedente, quando si era già registrato un aumento. Con riferimento ai casi testati, la percentuale di positivi nella settimana è pari al 28,9%.
Nuovamente sopra i 9.500 casi positivi in città e sopra 11.500 in provincia. I dati di tutti i Comuni dell'area metropolitana elaborati dall'Ufficio statistica del Comune.
Covid-19. Da domani la Sicilia in "Zona Arancione". Regole per spostamenti, scuole e attività commerciali.
Il sindaco Leoluca Orlando, al fine di fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha stabilito, con ordinanza firmata poco fa, la chiusura temporanea dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, "da intendersi incluse le scuole dell’infanzia e gli asili nido, per i giorni 8 e 9 gennaio 2021 compreso, nelle more che vengano emanati i provvedimenti del Governo nazionale e di quello regionale".
Il sindaco Leoluca Orlando, ieri, ha firmato la proroga della sospensione della Ztl da oggi e fino a tutto il prossimo 10 gennaio.
In attesa delle decisioni circa eventuali ulteriori misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, resta sospesa la ZTL centrale diurna e notturna.
I dati comparativi fra le diverse regioni, a cura dell'ufficio statistica del Comune su base dati della Protezione civile nazionale
Emerge un generale peggioramento: rispetto alla settimana scorsa sono aumentati positivi, ricoverati, ingressi in terapia intensiva, deceduti, mentre sono diminuiti i dimessi/guariti.