Il sindaco Leoluca Orlando, sempre nell'ambito delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus Covid-19, ha emanato oggi un'altra ordinanza oltre alla 223, la n. 224, con la quale stabilisce che per il periodo dal 01/01/2022 e fino al 31/03/2022 compreso e secondo i luoghi, i giorni e gli orari di seguito indicati
Notizie
Il sindaco Leoluca Orlando, nell'ambito delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus Covid-19, con ordinanza n. 223 firmata oggi, ha stabilito che sull’intero territorio comunale dal 01/01/2022 e fino al 30/01/2022 compreso e nei giorni e negli orari di seguito indicati
Sono state rafforzate in città le attività in favore delle persone senza fissa dimora per l'emergenza freddo. Lo ha reso noto l'assessore alla Cittadinanza Solidale, Cinzia Mantegna.
Si informa che il ponte Corleone lungo la circonvallazione sarà CHIUSO AL TRANSITO VEICOLARE IN DIREZIONE DI CATANIA dalle ore 23 di stasera alle ore 5 di domattina per consentire lo svolgimento di alcune operazioni tecniche.
Su proposta dell'assessore alla Mobilità, Giusto Catania, la Giunta municipale ha stabilito di procedere alla sospensione della ZTL NOTTURNA per il 24, 25, 31 dicembre e 1° gennaio, dalle ore 23.00 fino alle ore 6.00 del giorno successivo.
Considerata la chiusura delle piattaforme COMIECO nelle giornate festive del 25/12/2021 e 01/01/2022, al fine di garantire la continuità dei servizi di raccolta differenziata Porta a Porta nelle aree afferenti i progetti “Palermo Differenzia”, si comunicano, di seguito...
Grazie ai fondi assegnati al Comune di Palermo dalla Regione Siciliana sui fondi del POC Sicilia 2014/2020, sarà riattivata l'erogazione dei sussidi alimentari..
Da oggi in Sicilia è possibile prenotare la prima dose del vaccino anti Covid-19 anche per i bambini dai 5 agli 11 anni, così come previsto dal Ministero della Salute in tutta Italia.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per rischio idrogeologico fino alla mezzanotte di domenica 12 dicembre.
Si ricorda che DA OGGI sono in vigore le nuove regole sulla validità del certificato verde e sulla sua obbligatorietà per l'accesso e la fruizione di spazi e servizi.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16.00 di oggi alle ore 24 di domani, 7 dicembre 2021.
La Protezione Civile Regionale ha emanato un bollettino di aggiornamento del livello di rischio idrogeologico A LIVELLO ARANCIONE che, per la giornata di oggi 6 dicembre, indica fino alla mezzanotte un peggioramento delle condizioni con situazione di PREALLARME.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per condimeteo avverse valido fino alle ore 24 di domani, venerdì 3 dicembre.
A causa di una perdita attivatasi lungo una conduttura principale in viale Aiace, è stata sospesa l'erogazione idrica nei distretti di Partanna, Mondello e Valdesi. L'intervento di riparazione è già in corso e terminerà in giornata.
La protezione civile regionale ha diffuso un allerta meteo Gialla per domani lunedì 29 novembre 2021.
Previsti venti di burrasca, forti mareggiate e precipitazioni sparse accompagnate da rovesci di forte intensità.
Bollettino in allegato
Continua la previsione di allerta gialla su Palermo e parte della Sicilia, secondo l’avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico diffuso poco fa dalla Protezione Civile Regionale e valido dalle ore 16.00 di oggi alle ore 24 di domani, 27 novembre 2021.
Si sono conclusi i lavori di riparazione della tubatura da 900 mm che corre lungo viale Regione Siciliana all'altezza del ponte Corleone, nella quale si era attivata una perdita nei giorni scorsi.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16.00 di oggi alle ore 24 di domani, 26 novembre 2021.
A causa di una grave perdita dalla tubazione da 900 mm di diametro di via Regione Siciliana all'altezza del Ponte Corleone, per effettuare la relativa riparazione Amap dovrà interrompere l'erogazione idrica VENERDÌ 26 NOVEMBRE DALLE 7 ALLE 20 in una ampia zona della città.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16.00 di oggi alle ore 24 di domani, 25 novembre 2021.
Nella settimana appena conclusa - si legge nella nota - si è registrata una sostanziale stabilità nel numero dei nuovi positivi e anche nella situazione ospedaliera (con un aumento dei ricoveri ordinari ma una diminuzione nei ricoveri in terapia intensiva).
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16.00 di oggi alle ore 24 di domani, 23 novembre 2021.
La Protezione Civile Regionale ha diramato per la giornata di domani 22 novembre un bollettino per allerta meteo GIALLA con rischio idrogeologico. Previsti rovesci e temporali.
A seguito della riattivazione del potabilizzatore Jato, da ieri sera è ricominciato l'afflusso di acqua potabile nella zona nord della città e della provincia.
Amap ha quindi sospeso la turnazione e l'acqua sarà regolarmente erogata a tutti i quartieri e comuni limitrofi.
Da lunedì prossimo 22 novembre, parte in Sicilia la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid al target 40-59 anni.
Si ricorda che domani, domenica 21 novembre, si svolgerà la XXVI edizione della maratona di Palermo. In concomitanza con lo svolgimento della gara, diverse strade saranno chiuse, con orari variabili, a partire dalle 7.30 del mattino.
Con Ordinanza del Presidente della Regione è stato esteso l'obbligo di tampone per i passeggeri in arrivo in Sicilia da alcuni paesi stranieri.
Con Ordinanza del Presidente della Regione è stato disposto l'obbligo per tutte le persone al di sopra dei 12 anni di avere sempre a disposizione la mascherina, quando si è fuori casa.
A seguito della elevata torbidità dell'acqua in uscita dalla diga regionale Poma, che ha superato i 2800 NTU (valore massimo consentito per l'avvio agli impianti è 150, valore massimo per uso potabile è 4), i tecnici AMAP hanno fermato l'impianto di potabilizzazione Jato a Partinico.
Per fronteggiare il nuovo blocco dell’impianto di potabilizzazione di Partinico a seguito della estrema torbidità dell’acqua della diga regionale Poma e la contemporanea interruzione da parte di Enel del prelievo dal lago di Piana degli Albanesi, l’AMAP ha predisposto un piano di emergenza che permetterà di garantire comunque a tutti i comuni della fascia costiera e a tutti i quartieri di Palermo una distribuzione idrica minima, ancorché con turnazione.
Ripresa erogazione da tutte le fonti principali.
La Protezione civile regionale ha aggiornato le previsioni di rischio idrogeologico per la giornata di domani 17 novembre con un'allerta ARANCIONE.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per condizioni meteo avverse, valido fino alle ore 24 di domani, 16 novembre 2021.
Oggi pomeriggio è stata inaugurata all'interno della Fiera del Mediterraneo la sede operativa delle associazioni di volontariato del COC della Protezione Civile comunale.
A causa del permanere delle condizioni di elevata torbidità delle acque prelevate, non è stato possibile oggi rimettere in eserczio il potabilizzatore "Cicala" di Partinico.
A causa delle condizioni di maltempo degli ultimi giorni, che stanno determinando un notevole afflusso di acque fangose all'invaso Poma, è stato deciso il fermo precauzionale del potabilizzatore di Partinico.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo ARANCIONE per condimeteo avverse valido fino alle ore 24 di domani, giovedi 11 novembre.
La Protezione civile regionale ha diffuso un aggiornamento delle previsioni di rischio metereologico e idrogeologico per oggi 9 e domani 10 novembre.
«Nella settimana appena conclusa - sottolinea il responsabile dell’Ufficio statistica del Comune, Girolamo D’anneo - a fronte di una sostanziale stabilità del numero di nuovi positivi, è leggermente peggiorata la situazione ospedaliera: sono aumentati i ricoverati, i ricoverati in terapia intensiva e i nuovi ingressi in terapia intensiva».
La Protezione civile regionale ha diffuso un aggiornamento delle previsioni di rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Prosegue anche domani 9 novembre l'allerta meteo GIALLA per rischio idrico e idrogeologico, con previsione di condizioni meteo avverse.
Si informa che per permettere l'esecuzione di alcuni lavori di manutenzione alla rete, lunedì 8 novembre l'AMAP interromperà l'erogazione idrica nelle zone di Passo di Rigano e Perpignano alta.
Si ricorda che da oggi torna in vigore la Zona a Traffico Limitato centrale, nell'area del centro storico, anche nelle ore notturne.
La Protezione civile regionale ha appena diffuso un aggiornamento delle previsioni di rischio meteo idrogeologico e idraulico per temporali per oggi 28 e domani 29 ottobre.
Sistema rilevazione e allerta rischio allagamento sottopassi Viale Regione Siciliana Palermo.
E’ stato pubblicato il Rapporto sull’andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane aggiornato al 5 ottobre 2021, a cura del Ministero della Salute e del Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16.00 di oggi, alle ore 24 di domani, 27 ottobre 2021.
La Protezione Civile Regionale ha diramato un ulteriore bollettino di aggiornamento delle previsioni di rischio idrogeologico e idrico in tutta la Sicilia per oggi 24 e domani 25 ottobre.
La Protezione Civile ha appena diramato un aggiornamento delle previsioni di rischio idrico e idrogeologico per oggi 24 ottobre. L'allerta aumenta da gialla ad ARANCIONE.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per condizioni meteo avverse valido fino alle ore 24 di domani, domenica 24 ottobre.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16.00 di oggi alle ore 24 di domani, 23 ottobre 2021.
L'AMAP non è proprietaria e non ha alcun incarico formale alla gestione del canale cosiddetto "Ferro di Cavallo", nella borgata palermitana di Mondello, ma nonostante questo, "per spirito di servizio nei confronti della comunità e dei cittadini" ha garantito la movimentazione delle paratie dello sbocco nord...
Nella settimana appena conclusa - sottolinea il responsabile dell’Ufficio statistica del Comune, Girolamo D’Anneo -è proseguita la tendenza al rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva), i nuovi ingressi in terapia intensiva e i decessi
La Protezione Civile Regionale ha diramato un bollettino di aggiornamento del rischio idrogeologico e idrico per la giornata di OGGI 16 ottobre, con livello di allerta GIALLA.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16.00 di oggi, alle ore 24 di domani, 14 ottobre 2021.
Il processo di verifica delle Certificazioni verdi COVID-19 prevede l’utilizzo della app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile.
Si ricorda che dal prossimo venerdì 15 ottobre entra in vigore la nuova normativa sull'obbligatorietà di "Certificato verde Covid-19" per l'accesso ai luoghi di lavoro e per tutti i rappresentanti istituzionali.
"La settimana appena conclusa - scrivono dall'Ufficio statistica del Comune - consolida la tendenza al rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva) e i decessi. Sono però aumentati rispetto alla settimana precedente i nuovi ingressi in terapia intensiva.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16.00 di oggi, alle ore 24 di domani, 10 ottobre 2021.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16.00 di oggi, 8 ottobre, alle ore 24 di domani, 9 ottobre 2021.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16.00 di oggi, alle ore 24 di domani, 8 ottobre 2021. Per la giornata di domani è previsto su Palermo un livello di allerta GIALLA.
L’AMAP informa che nelle prime ore dalla mattina è stata ripristinata la funzionalità del potabilizzatore Cicala di Partinico e pertanto sono iniziate le operazioni di riempimento e di messa in esercizio dell’acquedotto Jato.
La Settimana mondiale per l'allattamento materno ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza dell'allattamento e sulla sicurezza del gesto.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16.00 di oggi, 6 ottobre, alle ore 24 di domani, 7 ottobre 2021.
L’AMAP informa che, per consentire i lavori di manutenzione alla rete di adduzione, domani 7 ottobre fino alle ore 16:00 (salvo imprevisti) verrà interrotto l’approvvigionamento idrico nel distretto Passo di Rigano e Perpignano (a monte di Viale Regione Siciliana).
L’AMAP informa che a causa dell’aumento improvviso di torbidità registrato all’impianto di potabilizzazione Cicala di Partinico, anche per effetto delle intense precipitazioni di ieri, è stato interrotto in via precauzionale il servizio dell’acquedotto Jato, con inevitabili disservizi sulle reti di distribuzione idrica a partire già dalla giornata di oggi.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido dalle ore 16.00 di oggi, 5 ottobre, alle ore 24 di domani, 6 ottobre 2021.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16.00 di oggi, 4 ottobre, alle ore 24 di domani, 5 ottobre 2021.
Previste condizioni meteo avverse dal mattino con precipitazioni a carattere di rovescio di forte intensità, locali grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per condimeteo avverse valido fino alle ore 24 di domani, sabato 2 ottobre.
"La Sicilia, come stabilito dal Ministero della Salute, resta in zona gialla...
A integrazione del precedente comunicato, inoltrato stamattina da questo ufficio, in merito all'ordinanza sindacale n. 171 del 01/10/2021...
Il sindaco Leoluca Orlando, nell'ottica della graduale riapertura post lockdown degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi, ha emanato un'ordinanza (la n. 172 del 01/10/2021) che vieta la somministrazione e la vendita per asporto di bevande...
Il sindaco ha emanato oggi l'ordinanza n.171 con la quale dispone periodo dal 01/10/2021 e fino al 31/10/2021 compreso e secondo i luoghi, i giorni e gli orari con possibilità di reiterazione e di modificazione in ragione dell’evolversi anche della situazione epidemiologica.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un'allerta meteo GIALLA per rischio idrogeologico e idraulico per temporali per la giornata di domani 1 ottobre.
La settimana appena conclusa - scrivono dall'Ufficio statistica del Comune - conferma e rafforza la tendenza al rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva), i nuovi ingressi in terapia intensiva e i decessi.
Attenzione. Autostrada A29 dir. Mazara del Vallo-Trapani, da svincolo Mondello a Isola delle Femmine circa 8 km di coda causa lavori
Si trasmettono i dati diffusi domenica 19 settembre 2021 dal Dipartimento della Protezione Civile.
Il processo di verifica delle Certificazioni verdi COVID-19 prevede l’utilizzo della app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile.
Con la Certificazione verde COVID-19 sarà più semplice viaggiare in Italia e Europa e sarà più facile accedere ad eventi e strutture.
La nuova normativa sull'obbligo di certificazione verde per l'accesso ai luoghi di lavoro e per i rappresentanti istituzionali.
Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha emesso oggi un avviso - valido dalle 0.00 del 17 settembre e per le successive 24 ore - con il quale segnala, per la provincia di Palermo, una pericolosità "ALTA" per rischio incendi (livello massimo di allerta: "ATTENZIONE" - colore rosso).
L’AMAP informa che, per consentire i lavori di collegamento della nuova tubazione idrica di via Castellana, venerdì 17/09/2021 - dalle ore 8:00 alle ore 20:00 - verrà interrotto l’approvvigionamento idrico nel distretto Passo di Rigano e zone limitrofe.
La settimana appena conclusa conferma e rafforza la tendenza al rallentamento della diffusione del Covid Sicilia: diminuiti nuovi positivi, Ricoverati, (ordinari e in terapia intensiva) e nuovi ingressi in TI. Dopo nove settimane è tornato a diminuire anche il numero degli attuali positivi.
Lunedì 13 settembre giornata informativa al padiglione 20A della Fiera del Mediterraneo.
Oggi è il #FASDAwarenessDay, la Giornata Mondiale della Sindrome Feto-Alcolica. Basta seguire una regola semplice per evitare complicanze a una nuova vita che sta per nascere: non bere alcol in gravidanza. Nemmeno un bicchiere.
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo idrogeologico e idraulico per temporali, valido fino alle 24 di domani, mercoledì 8 settembre.
Dopo nove settimane di incrementi, i primi segnali di un rallentamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: diminuiti nuovi positivi e nuovi ingressi in terapia intensiva, e aumentati meno della settimana precedente i ricoverati (ordinari e in TI).
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani, sabato 4 settembre.
Si ricorda che da oggi la Certificazione verde Covid, il cosiddetto Green Pass, è obbligatoria per il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e per il personale e gli studenti universitari.
L'ufficio Statistica del Comune rende noti i dati relativi all'andamento della pandemia da Covid 19 in Sicilia e diffusi ieri, domenica 29 agosto 2021, dal Dipartimento della Protezione Civile.
Tutte le informazioni e i chiarimenti sulle regole e le restrizioni sono disponibili sul sito del Governo nazionale.
E' stato pubblicato il Rapporto sull'andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane aggiornato al 10 agosto 2021, a cura del Ministero della Salute e del Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio.
AMAP comunica che, a seguito del controllo dell’ASP che ha confermato i dati già registrati dall'azienda, è stata verificata la idoneità dell'acqua in uscita dal serbatoio di Monte Grifone.
Dalla prossima settimana sarà attivo il servizio nelle farmacie di Palermo e provincia autorizzate.
I cittadini che vorranno vaccinarsi potranno prenotare la dose di vaccino anti-Covid 19 presso la propria farmacia di fiducia aderente all’iniziativa.
Con riferimento alle notizie di stampa circa la possibilità che il recente inquinamento di alcune zone del golfo di Mondello possa essere stato determinato da un malfunzionamento del canale cosiddetto “Ferro di Cavallo”, Amap ritiene utile precisare che ciò appare del tutto inverosimile se non impossibile alla luce del fatto che i prelievi eseguiti dalla ASP hanno evidenziato un maggiore inquinamento nella zona sud-orientale del golfo.
L’AMAP informa che, oggi 25/08/2021, a causa di una perdita idrica in via Castellana ed in via Acireale, si è dovuto sospendere l’erogazione con conseguenti possibili disservizi all’utenza nel distretto Borgo Nuovo.
In riferimento alla recente Ordinanza 85 del Presidente della Regione, per le attività di banchetto e per gli eventi privati l’obbligo di tampone rinofaringeo - per gli operatori e per i partecipanti - da effettuarsi nelle 48 ore antecedenti l’evento, è previsto solamente per coloro che non sono vaccinati contro il Covid-19.
E' stata estesa fino al 14 settembre l'iniziativa degli "Open Day" per la vaccinazione contro Covid-19 con vaccino Pfizer o Moderna.
Con la Certificazione verde COVID-19 sarà più semplice viaggiare in Italia e Europa e sarà più facile accedere ad eventi e strutture.
Da oggi anche le persone non vaccinate potranno fare il tampone rapido presso il drive-in della Fiera del Mediterraneo.
Il servizio è accessibile dalle 8 alle 11 con ingresso dalla rotonda di piazza Nelson Mandela (alla fine di via Imperatore Federico)
Nella settimana fino al 22/8, registrato un ulteriore incremento di positivi, ricoveri (ordinari e in terapia intensiva) e decessi.
L’AMAP informa che, in merito alla criticità connessa alle acque in uscita dal Serbatoio di Monte Grifone, grazie alle modifiche ai processi di potabilizzazione suggerite dall’Istituto Superiore della Sanità e all’abbassamento delle temperature, già da qualche giorno si è fortemente ridotta la concentrazione di alluminio, RIENTRATA AL DI SOTTO DEL VALORE...
Il Commissario per l'emergenza Covid-19 per la provincia di Palermo comunica che l’apertura al pubblico per lo svolgimento dei tamponi presso il drive-in della Fiera del Mediterraneo sarà dalle 8 alle 11, orario in cui chiuderanno i cancelli e non potranno entrare altre autovetture.
A seguito dei controlli effettuati dalla ASP, è stato verificato il rientro nei parametri di balneabilità dell'acqua in tutti i punti controllati ed è stata quindi revocata la ordinanza che prevedeva il divieto temporaneo di balneazione a Mondello.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondata di calore per la giornata del 22 agosto.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondata di calore per la giornata del 21 agosto.
A seguito di controlli ordinari sulla qualità delle acque, è emersa una forte presenza di agenti inquinanti in alcuni punti di prelievo nella zona di Mondello.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondata di calore per la giornata del 20 agosto.
L’AMAP informa che Giovedì 19 agosto, per permettere un intervento di manutenzione sulla tubazione “Pedemontana” dal diametro di 1400 mm, verrà diminuita la pressione d’esercizio, con conseguenti possibili disservizi all’erogazione idrica nei distretti pedemontani della città di Palermo.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di preallerta per rischio incendi e ondata di calore per la giornata del 18 agosto.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondata di calore per la giornata del 17 agosto. Bollettino n.176 in allegato.
L'Amministrazione interdirà l'accesso ai servizi pubblici erogati direttamente dal Comune di Palermo, dalle Aziende comunali partecipate e dai soggetti privati incaricati dal Comune.
La settimana appena conclusa ha fatto registrare - come ormai da oltre un mese - un incremento della diffusione del Covid: aumentati nuovi positivi, attuali positivi, ricoverati (ordinari e in terapia intensiva) e ingressi in TI.
“La settimana appena conclusa- sottolinea il responsabile dell’Ufficio statistica del Comune, Girolamo D’anneo - ha fatto registrare. come ormai da oltre un mese - un preoccupante incremento della diffusione del Covid-19...
Resta di massima allerta il livello del rischio di incendi in provincia di Palermo e in gran parte della Sicilia.
Da domani, 15 agosto, l'area Covid test drive-in della Fiera del Mediterraneo sarà aperta per tamponi gratuiti ad alcune categorie.
La Protezione civile regionale conferma, con l'avviso n.174 emesso oggi, la previsione di rischio massimo per ondate di calore, con temperature percepite a Palermo fino a 36°C (livello 3, colore rosso) per la giornata di domani, domenica 15 agosto.
Le alte temperature e la forte umidità possono rappresentare un problema anche per la salute degli animali.
Da domani 14 agosto 2021, il drive-in per i tamponi alla fiera del mediterraneo, dove finora sono stati effettuati tamponi rapidi gratuiti a tutta la popolazione, rimarrà chiuso in conformità all’ordinanza n. 84 del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Ordinanza contingibile e urgente n. 84 del 13 agosto 2021.
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nell'ambito delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del Covid-19,...
Ad ulteriore precisazione di quanto già comunicato stamani, si sottolinea che l'ordinanza sindacale emanata in data odierna e che vieta stazionamento all'interno del Parco della Favorita e nella Riserva Orientata di Monte Pellegrino, sarà in vigore per le intere giornate di sabato 14 e domenica 15 agosto ("dalle ore 00:00 del 14 agosto alle ore 24:00 del 15 agosto 2021").
Prosegue, in provincia di Palermo, il massimo livello di rischio per ondate di calore.
Il Comune di Palermo ha consegnato ieri i locali del padiglione 4 dell’ex Fiera del Mediterraneo all' Ufficio del Commissario per l'Emergenza Covid di Palermo.
Ancora al livello massimo il rischio di ondate di calore previsto per le giornate di domani, giovedì 12 agosto, e venerdì 13 agosto, in provincia di Palermo.
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nell'ambito delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del Covid-19 e al fine di evitare forme di assembramento in aree demaniali e, quindi, anche nelle spiagge nei prossimi giorni, ha emanato un'ordinanza (la n. 140 del 10/08/2021) ...
La Protezione Civile ha emesso oggi l'avviso n.170 per rischio incendi e ondate di calore, che prevede per la provincia di Palermo, per la giornata di domani, mercoledì 11 agosto, temperature percepite fino a 42°C (livello 3, rosso).
Domani a Palermo previste temperature fino a 44°.
Sono state avviate con l'Istituto Superiore Sanità nuove procedure per la potabilizzazione che stanno abbassando i livelli di alluminio.
La settimana appena conclusa ha fatto registrare un preoccupante incremento della diffusione del Covid-19 in Sicilia.
Facendo seguito alle precedenti comunicazioni rese all’utenza, si comunica che i valori di alluminio riscontrati in uscita del Potabilizzatore di Risalaimi stanno lentamente diminuendo e sono attualmente pari a 222 µg/l (il valore limite è pari a 200 µg/l).
La Protezione Civile, infatti, ha emesso oggi l'avviso n.169 per rischio incendi e ondate di calore...
Continua a restare massima l'allerta per rischio incendi in provincia di Palermo e altre aree della Sicilia.
La campagna vaccinale alla Fiera del Mediterraneo riprende a orario continuato.
Facendo seguito alle pregresse comunicazioni rese all’utenza circa l'uso potabile dell'acqua nei quartieri della zona sud-ovest della città, si riportano i chiarimenti forniti dalla ASP in merito ai possibili usi dell’acqua distribuita in rete...
La Protezione civile regionale ha emesso oggi l'avviso n.166 per rischio incendi e ondate di calore. Previsti 36 gradi (livello 1, colore giallo) per domani, sabato 7 agosto, e 37 per domenica 8 (livello 2, arancione)....
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondate di calore per la giornata del 6 agosto 2021.
Proseguiranno fino a martedì 24 agosto gli “open day”, durante i quali è possibile procedere alla vaccinazione senza alcuna prenotazione.
Per domani, giovedì 5 agosto, così come per venerdì 6 agosto, scende al livello 1 (giallo), con una temperatura massima percepita di 35 gradi
Torna ad essere massimo il livello di ALLERTA per il rischio incendi, così come torna il rischio di ondate di calore nei giorni 3 e 4 agosto, con temperature massime percepite fino a 39 gradi.
Il gran caldo continua a non dare tregua. La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.162 per rischio incendi e ondate di calore.
È temporaneamente INIBITO L'USO PER CONSUMO UMANO della linea idrica alimentata dal serbatoio di monte Grifone.
In base ai dati diffusi oggi 1° agosto dal Dipartimento della Protezione Civile, la settimana appena conclusa ha fatto registrare un notevole incremento dei nuovi positivi, dei ricoverati e delle persone decedute.
In conseguenza dell'ondata di calore che colpisce anche la città di Palermo e fino a nuova comunicazione, le attività del Drive-in per i tamponi e dell'hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo saranno ridotte, con la sospensione nelle ore più calde, dalle 11 alle 20.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondata di calore per la giornata dell'1 agosto. Bollettino n.160 in allegato.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un avviso straordinario per rischio incendi e ondate di calore: per tutti i territori dell’Isola, fino al 6 agosto, sono previste, per il rischio incendi, PERICOLOSITÀ ALTA o MEDIA e, pertanto, livelli di allerta di ATTENZIONE (allerta rossa) o di PREALLERTA (allerta arancione), con livelli di ondate di calore da 2 a 3 (massimo).
L’Amap informa che oggi 29 luglio, a causa di una perdita idrica nel distretto Baida – Boccadifalco si è dovuta sospendere l’erogazione in una condotta di trasporto, con conseguenti possibili disservizi all’utenza.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondata di calore per la giornata del 30 luglio. Bollettino n.158 in allegato.
Prosegue l'ondata di calore che interessa tutta la Sicilia. Per la città di Palermo, previsto un livello massimo a partire dal 30 luglio prossimo, con temperature massime percepite fino a 38 gradi e rischio di incendi a livello di "Preallerta".
Si ricorda che anche in Sicilia è attivo il numero telefonico gratuito 1515 per la segnalazione di incendi in aree boschive. La collaborazione dei cittadini e la comunicazione tempestiva di eventuali focolai sono fondamentali per combattere gli incendi.
Ulteriormente prorogata fino al 3 agosto l'iniziativa degli "Open day" per la somministrazione dei vaccini senza prenotazione per tutta la popolazione da 12 anni compiuti in poi.
La vaccinazione potrà essere fatta in tutti i punti vaccinali delle province siciliane, con i sieri Pfizer e Moderna.
L’AMAP informa che, per consentire la eliminazione di una perdita sulla tubazione di via Pietro Nenni, angolo viale Francia, è stata sospesa l’erogazione in Viale Regione Siciliana Nord-Ovest, nel tratto compreso tra via Trabucco ed il sottopasso di Tommaso Natale, corsia laterale lato Monte.
Prosegue l'ondata di calore che interessa la Sicilia, con rischio incendi al livello di "Preallerta" in tutta la regione. Per la città di Palermo, per i giorni 28 e 29 luglio è prevista ondata di calore di livello 2, con temperature massime effettive fino a 37°.
La settimana appena conclusa ha fatto registrare un notevole incremento dei nuovi positivi, dei ricoverati, degli ingressi in terapia intensiva e delle persone decedute.
La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.155 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 27 luglio e per le successive 24 ore.
Ulteriormente prorogata fino al 27 luglio l'iniziativa degli "Open day" per la somministrazione dei vaccini senza prenotazione per tutta la popolazione da 12 anni compiuti in poi.
La vaccinazione potrà essere fatta in tutti i punti vaccinali delle province siciliane, con i sieri Pfizer e Moderna.
Tutti coloro che arrivano in Sicilia direttamente da Francia, Grecia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo o Spagna, o avendovi soggiornato/transitato nei 14 giorni precedenti l'ingresso nella nostra Regione hanno obbligo di effettuare il tampone per l'individuazione del Sars-Cov-2.
E’ stato pubblicato il Rapporto sull’andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane aggiornato al 29 giugno 2021, a cura del Ministero della Salute e del Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio.
L'ufficio Statistica del Comune rende noti i dati relativi all'andamento della pandemia in Sicilia e diffusi ieri, domenica 18 luglio 2021, dal Dipartimento della Protezione Civile.
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso oggi l'avviso 21198 per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico. Per la provincia di Palermo, il livello di allerta è di colore ARANCIONE.
Stamattina il sindaco Leoluca Orlando ha visitato il centro vaccinale della chiesa di Sant'Andrea coordinato dal dott. Vincenzo Prestianni, medico dell'Asp da anni impegnato nell'assistenza dei senzatetto.
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani, sabato 17 luglio.
Tutti coloro che arrivano in Sicilia direttamente da Malta, Portogallo o Spagna, o avendovi soggiornato/transitato nei 14 giorni precedenti l'ingresso nella nostra Regione hanno obbligo di effettuare il tampone per l'individuazione del Sars-Cov-2.
La settimana appena conclusa ha fatto registrare un preoccupante incremento dei nuovi positivi e degli ingressi in terapia intensiva.
La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.141 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 13 luglio e per le successive 24 ore.
Di seguito i dati diffusi domenica 11 luglio 2021 dal Dipartimento della Protezione Civile.
La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.139 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 dell'11 luglio e per le successive 24 ore. In allegato il bollettino.
La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n. 135 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 7 luglio e per le successive 24 ore.
La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.134 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 6 luglio e per le successive 24 ore.
In allegato il bollettino.
La protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.132 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 4 luglio e per le successive 24 ore.
Da domani, domenica 4 luglio, a martedì 6 luglio, la Regione Siciliana rilancia gli Open Days.
Su iniziativa dell’Amministrazione comunale e dell’ufficio del Commissario straordinario per l’emergenza covid-19 sono stati istituiti due punti informativi in via Ruggiero Settimo (angolo via generale Magliocco) e a Mondello, che offrono informazioni di carattere sanitario ed un servizio di prenotazione del vaccino.
L'ufficio Statistica del Comune rende noti i dati relativi all'andamento della pandemia in Sicilia e diffusi ieri, domenica 27 giugno, dal Dipartimento della Protezione Civile.
La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.127 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 29 giugno e per le successive 24 ore.
Da oggi 28 giugno, in zona bianca, termina l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale e in caso di assembramenti.
La Protezione civile regionale ha diffuso oggi un bollettino per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 28 giugno e per le successive 24 ore.
La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.125 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 27 giugno e per le successive 24 ore.
La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.124 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 26 giugno e per le successive 24 ore.
La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.122 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 24 giugno e per le successive 24 ore.
La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.121 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 0.00 del 23 giugno e per le successive 24 ore.
La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.120 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalle 00.00 del 22 giugno e per le successive 24 ore.
"La settimana appena conclusa, ultima in zona gialla - dichiara Girolamo D'Anneo, responsabile dell'ufficio Statistica - ha fatto registrare risultati molto favorevoli rispetto alla settimana precedente...
La Protezione Civile Regionale ha appena diffuso un'allerta di livello arancione per rischio incendi e ONDATA DI CALORE per la città di Palermo per la giornata di domani 20 giugno, con temperature fino a 36°
Per rendere più semplice l'accesso a eventi e strutture in Italia arriva la CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19.
A partire dal 1° luglio, in viale Lazio, verrà istituito uno sportello pomeridiano che si aggiungerà a quelli che già funzionano al mattino, dedicato al rinnovo di Carte di Identità Elettroniche in via d'urgenza.
Con la Certificazione verde COVID-19 sarà più semplice viaggiare in Italia e Europa e sarà più facile accedere ad eventi e strutture...
L'ufficio Statistica del Comune rende noti i dati relativi all'andamento della pandemia e diffusi domenica 13 giugno dal Dipartimento della Protezione Civile.
L'estensione della somministrazione del siero al nuovo target 12-15 anni (che comprende circa 163 mila persone) è stata autorizzata nell’ambito della campagna nazionale di immunizzazione.
L'ufficio Statistica del Comune rende noti i dati relativi all'andamento della pandemia e diffusi domenica 6 giugno dal Dipartimento della Protezione Civile.
L’AMAP informa che, domani, 04/06/2021, dalle ore 9:00 alle ore 20:00, per consentire la messa in esercizio di un nuovo tratto di tubazione, nel distretto di Baida, verrà ridotto e in alcuni momenti, interrotto l’approvvigionamento idrico.
Al via anche in Sicilia, da domani 3 giugno, le prenotazioni per le vaccinazioni antiCovid per chi ha tra 16 e 39 anni.
La Protezione civile regionale ha diramato il bollettino n. 21152 sul rischio meteo idrogeologico e idraulico per le giornate di oggi e domani.
L'ufficio Statistica del Comune rende noti i dati relativi all'andamento della pandemia e diffusi domenica 30 maggio dal Dipartimento della Protezione Civile.
L’AMAP informa che a causa di una manomissione sulla condotta di alimentazione è stata sospesa l’erogazione nei distretti “Partanna Mondello” e “Mondello Valdesi”.
Su disposizione del sindaco, Leoluca Orlando e dell'assessore alla Mobilità, Giusto Catania, la ZTL centrale diurna (da Lunedì a Venerdì dalle 8.00 alle 20.00) sarà riattivata a partire dal 1 giugno 2021.
Si ricorda che in virtù delle nuove disposizioni nazionali, gli spostamenti all'interno dell'intera regione sono adesso consentiti DALLE ORE 5 ALLE ORE 23 (e non più fino alle ore 22).
Restano al momento invariate le altre prescrizioni.
Il sindaco, Leoluca Orlando ha partecipato oggi pomeriggio, all’inaugurazione del padiglione 20A della Fiera del Mediterraneo, presso il quale sarà possibile effettuare le vaccinazioni ventiquattro ore su ventiquattro.
La settimana appena conclusa mostra un deciso miglioramento: diminuito il numero dei nuovi positivi, degli attuali positivi, dei ricoverati, dei ricoverati in terapia intensiva, dei nuovi ingressi in TI e il numero dei deceduti.
Invitiamo tutti i cittadini a tenersi informati tramite il canale ufficiale della Protezione Civile Comunale con la app gratuita Telegram https://t.me/ProtezioneCivilePalermo e sul Portale della Protezione Civile di Palermo.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nella intera provincia di Palermo oggi si sono registrati 197 nuovi positivi (ieri 140); in tutta la regione 557 (ieri 573).
Il sindaco Leoluca Orlando, stamani, ha partecipato all'inaugurazione del centro allestito dalla Croce Rossa Italiana nella stazione centrale per l'effettuazione senza alcun costo, prescrizione medica o prenotazione del tampone antigenico rapido riservato a tutti i cittadini che sono in partenza.
Si ricorda che sono aperte le prenotazioni per la vaccinazione anti-Covid per tutte le persone di età superiore a 16 anni, con comorbilità e non rientranti nelle categorie dei soggetti estremamente fragili.
La prenotazione può essere effettuata collegandosi a prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure telefonicamente al 800.009966
Dal 17 maggio sarà possibile effettuare la prenotazione del vaccino per tutti i cittadini e le cittadine di età superiore ai 40 anni, anche senza patologie specifiche.
Si ricorda che a causa del protrarsi dello stato di emergenza legato alla pandemia da Sars-Cov-2, il Decreto Legge 56/21 ha introdotto una ulteriore proroga di validità dei documenti.
Pertanto, tutti i documenti di identità e di riconoscimento italiani (quindi le Carte di Identità, i passaporti, ecc) scaduti a partire dal 31 gennaio 2020 sono validi, ai fini della identificazione personale, fino al 30 settembre 2021.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nella intera provincia di Palermo ieri si sono registrati 252 nuovi positivi (giorno 9, 108); in tutta la regione 589 (giorno 9, 494).
I dati della settimana appena conclusa, elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, mostrano per la terza settimana consecutiva segnali di miglioramento in Sicilia: diminuiti nuovi positivi, attuali positivi, ricoverati, ricoverati in terapia intensiva. E' però aumentato il numero dei deceduti.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale, nella provincia di Palermo ieri si sono registrati 108 nuovi positivi (giorno 8, 236); in tutta la regione 494 (giorno 8, 851).
Con riferimento al previsto rientro incontrollato nell'atmosfera terrestre di un razzo vettore, con la possibilità di ricaduta a terra di detriti di medie dimensioni, la Protezione Civile Nazionale, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, ha elaborato una mappa delle aree del nostro paese a rischio, che comprende ANCHE LA SICILIA NORD-ORIENTALE, sia pure con basso rischio.
Sarà prorogata fino al prossimo 24 maggio la sospensione della Ztl nel centro storico di Palermo. Lo hanno deciso oggi il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania, considerato il perdurare della cosiddetta "zona arancione" e gli obblighi di distanziamento sui mezzi pubblici, definiti nei provvedimenti di emergenza sanitaria.
L’AMAP informa che, martedì 11/05/2021, per l’attivarsi di una perdita sulla tubazione da 900 mm di diametro, di via Pietro Nenni, angolo Viale Francia che, richiede una consistente riduzione della pressione d’esercizio, si potranno verificare disservizi all’erogazione idrica, nell’intera zona nord della città di Palermo.
Il sindaco Leoluca Orlando oggi ha firmato un'ordinanza che conferma, dopo un confronto avuto con il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, alcuni divieti, già esecutivi negli scorsi weekend e che saranno validi per domani 8 maggio e per domenica 9 maggio, così come per sabato 15 maggio e domenica 16 maggio
E' prorogato fino a tutto il 16 maggio il divieto di vendita di alcolici di qualsiasi gradazione da parte di ogni attività commerciale e distributore automatico. Il divieto vige dalle ore 18 alle 5 del mattino su tutto il territorio comunale.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nell'intera provincia di Palermo ieri si sono registrati 445 nuovi positivi (giorno 2, 192); in tutta la regione 734 (giorno 2, 772).
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per condimeteo avverse valido fino alle ore 24 di domani 5 maggio.
Covid-19 - I dati della settimana appena conclusa, elaborati dall'Ufficio Statistica del Comune, mostrano per la seconda settimana consecutiva segnali di miglioramento della pandemia in Sicilia: sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati e i ricoverati in terapia intensiva. Sono però aumentati i nuovi ingressi in TI e il numero dei deceduti.
Un anno di evoluzione della pandemia. Il confronto fra Aprile 2020 e Aprile 2021. I dati relativi ai tamponi, ai nuovi positivi e ai deceduti si riferiscono alla somma dei 30 giorni del mese.
Covid-19. In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall'Ufficio Statistica del Comune, nell'intera provincia di Palermo ieri si sono registrati 192 nuovi positivi (giorno 1, 357); in tutta la regione 772 (giorno 1, 1000).
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall'Ufficio Statistica del comune, nell'intera provincia di Palermo ieri si sono registrati 256 nuovi positivi (giorno 28, 184); in tutta la regione 1061 (giorno 28, 980).
Il sindaco Leoluca Orlando oggi pomeriggio ha firmato una ordinanza che proroga fino a tutto il prossimo 10 maggio la vendita di alcolici di qualsiasi gradazione da parte di qualsiasi attività commerciale e distributore automatico. Il divieto vige dalle ore 18 alle 5 del mattino su tutto il territorio comunale.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall'Ufficio Statistica del Comune, nell'intera provincia di Palermo ieri si sono registrati 184 nuovi positivi (il giorno prima 349); in tutta la regione 980 (il giorno prima 940).
In vista del fine settimana del primo maggio, il sindaco Leoluca Orlando nel pomeriggio ha firmato un'ordinanza il cui contenuto scaturisce dal confronto avuto con il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nell'intera provincia di Palermo ieri si sono registrati 349 nuovi positivi (il giorno prima 584); in tutta la regione 940 (il giorno prima 1069).
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nell'intero territorio della provincia di Palermo ieri si sono registrati 584 nuovi positivi (giorno 25 - 378); in tutta la regione 1069 (giorno 25 - 1061).
Amap spa disservizi di erogazione idrica zona nuova perdita tubazione di alimentazione DN 550.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nell'intero territorio della provincia di Palermo ieri si sono registrati 378 nuovi positivi (giorno 24 - 344); in tutta la regione 1061 (giorno 24 - 1095).
Il sindaco Leoluca Orlando ha emanato oggi l’ordinanza n.59, recante "misure per il contrasto e il contenimento sul territorio comunale del diffondersi del virus Covid-19".
Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato una ordinanza che proroga fino a tutto il prossimo 28 aprile la vendita di alcolici.
E’ stata disposta dal 24 aprile la riapertura delle ville comunali senza prenotazione.
Lo ha comunicato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci con una nota nella quale si specifica che la proroga delle misure restrittive fino al 28 aprile.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall'Ufficio Statistica del Comune, nell'intero territorio della provincia di Palermo oggi si sono registrati 469 nuovi positivi (ieri 298); in tutta la regione 1412 (ieri 1288).
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per rischio idrogeologico valido fino alla mezzanotte di domani 23 aprile.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nell'intero territorio della provincia di Palermo oggi si sono registrati 298 nuovi positivi (ieri 431); in tutta la regione 1288 (ieri 1148).
La proroga della zona rossa a Palermo fino al 28 aprile impone ulteriori sforzi e sacrifici. Ci atteniamo all'ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, basata sui dati epidemiologici e sulla difficile situazione nelle strutture ospedaliere.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale, nell'intero territorio della provincia di Palermo oggi si sono registrati 431 nuovi positivi (ieri 508); in tutta la regione 1148 (ieri 1123).
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nell'intero territorio della provincia di Palermo oggi si sono registrati 508 nuovi positivi (ieri 246); in tutta la regione 1123 (ieri 875).
Nella settimana che si conclude, si registra un ulteriore peggioramento: più positivi rispetto alle ultime settimane, aumento dei ricoverati, dei ricoverati in terapia intensiva e delle persone in isolamento domiciliare.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile ed elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nell'intera provincia di Palermo oggi si sono registrati 246 nuovi positivi (ieri 458); in tutta la regione 875 (ieri 1301).
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per rischio idrogeologico valido fino alla mezzanotte di domani 19 aprile.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per rischio idrogeologico e idraulico valido fino alla mezzanotte di domani 18 aprile.
Si svolgeranno da oggi 16 a domenica 18 aprile i tre "Open day" per la vaccinazione di cittadini di età compresa fra 60 e 79 anni.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall'Ufficio statistica del comune, nell'intero territorio della provincia di Palermo oggi si sono registrati 315 nuovi positivi (ieri 566); in tutta la regione 1450 (ieri 1542).
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile ed elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nella intera provincia di Palermo oggi si sono registrati 566 nuovi positivi (in tutta la regione 1542).
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per condimeteo avverse valido fino alle ore 24 di domani 15 aprile.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile ed elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nella intera provincia di Palermo oggi si sono registrati 514 nuovi positivi (in tutta la regione 1384).
E' stato pubblicato il rapporto, aggiornato al 30 marzo, sull’andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane a cura del Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio.
Chiuso l’asilo nido comunale “Maricò”, in zona Villaggio Santa Rosalia, in seguito alla segnalazione di positività al Covid-19 di uno dei dipendenti, e la scuola dell’infanzia Whitaker, in zona Zisa, per positività di un bambino frequentante.
Nel corso del fine settimana gli agenti del Nucleo controllo attività economiche e produttive hanno posto sotto sequestro sei locali delle vie del centro città, elevando sanzioni per 18.898 euro.
L'ufficio Statistica del Comune rende noti i dati relativi all'andamento della pandemia e diffusi domenica 11 aprile 2021 dal Dipartimento della Protezione Civile.
A seguito della dichiarazione della zona rossa e al fine di ridurre il rischio di assembramenti, il sindaco Leoluca Orlando ha reiterato l'ordinanza che prevede il divieto di vendita degli alcolici.
L'ufficio Statistica del Comune ha elaborato i dati della Protezione civile nazionale relativi alla pandemia in Sicilia che mostrano per la quinta settimana consecutiva un peggioramento.
Fino al 22 aprile o comunque fino al perdurare della zona rossa, l'accesso ai cimiteri comunali (Santa Maria di Gesù, Cappuccini e Santa Maria dei Rotoli) è consentito solo TRAMITE PRENOTAZIONE, da effettuare sul sito del Comune nella sezione "Prenotazione ingressi" su http://tiny.cc/prenotazionecimiteri
Le ville comunali sono chiuse al pubblico al fine di limitare gli assembramenti. Restano comunque accessibili alle persone con disabilità e ai rispettivi accompagnatori.
Disservizi erogazione idrica, perdita tubazione 900mm di Via Regione Siciliana.
In base ai dati appena pubblicati dalla Protezione Civile Nazionale ed elaborati dall'Ufficio statistica del Comune di Palermo, il numero totale dei nuovi positivi Covid-19 registrato nella settimana dal 1 al 7 aprile (3.043 nuovi positivi) nel corso dell'ultima settimana nell'intera provincia, conferma il superamento, in tutta l'area metropolitana della soglia di 250 nuovi positivi ogni 100 mila abitanti.
La città di Palermo è zona Rossa dal 07 al Aprile 14 aprile.
Con la dichiarazione di Palermo zona rossa, vige il divieto di spostamento, anche all'interno del Comune, se non per comprovate necessità.
I nuovi casi in provincia di Palermo nell'ultima settimana, 245,9 ogni 100 mila abitanti. I dati elaborati dall'Ufficio statistica del Comune su base delle informazioni del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.
Nella settimana i nuovi positivi sono 7005, il 20,5% in più. Non si superavano i 7000 nuovi positivi settimanali dallo scorso 24 gennaio.
A seguito del danneggiamento della barriera paramassi posta a protezione del cimitero dei Rotoli, su proposta del dirigente del servizio di Protezione Civile, il sindaco Leoluca Orlando ha emanato ieri l’ordinanza n.35 con la quale dispone che, per motivi di sicurezza...
Covid-19. +15% dei nuovi positivi in Sicilia. Aumentano anche ricoveri, persone in isolamento domiciliare e decessi.
Con una ordinanza appena pubblicata, il cui contenuto è stato concordato con il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, il sindaco Leoluca Orlando ha disposto una serie di restrizioni valide da sabato 3 a lunedì 5 aprile, che vanno ad aggiungersi a quelle già previste dalla normativa nazionale che prevede per quei giorni la zona rossa in tutta Italia.
È stata appena emanata una nuova ordinanza sindacale che proroga fino al 28 marzo compreso i provvedimenti già disposti con l'ordinanza del 4 marzo scorso e con possibilità di reiterazione e di modificazione in ragione dell'evolversi della situazione epidemiologica e dei consequenziali provvedimenti emergenziali in materia.
Si comunica alla cittadinanza che a causa delle condizioni meteo avverse e per il forte vento previsti per la giornata di domani, è stata disposta dall'Area del Verde la chiusura precauzionale di tutte le ville e giardini comunali.
La settimana appena conclusa ha visto un peggioramento di diversi parametri, dai nuovi positivi, ai ricoveri, agli ingressi in terapia intensiva. Diminuito invece il numero dei deceduti
Alla luce dell'abbassamento delle temperature, si ricorda ai cittadini che sono attivi diversi servizi rivolti alle persone senza dimora, ivi compresi i dormitori e l'assistenza in strada.
Cessa da oggi pomeriggio l'allerta ARANCIONE per rischio idrogeologico per domani 22 marzo, ma permangono condizioni meteo avverse.
Calo dei contagi in città. Commento del sindaco "Se prevale senso di responsabilità dei cittadini, pronti ad alleggerire restrizioni".
I dati dei contagi in città, per ciascuna Circoscrizione. Meno di 3000 attuali positivi.
Allerta meteo ARANCIONE domani 20 marzo per rischio idrogeologico e GIALLA per rischio idraulico, con previsione di condizioni meteo avverse.
Il Sindaco Leoluca Orlando e l'Assessore Giusto Catania in condivisione con tutta la Giunta comunale, hanno deciso che la ZTL centrale diurna sarà sospesa dal prossimo lunedì 22 marzo fino al 5 aprile compreso, salvo ulteriori proroghe.
Il Sindaco Leoluca Orlando ha inviato poco fa una nota al Commissario ad-hoc per la emergenza Covid in provincia di Palermo, Renato Costa, e alla Direttrice Generale della Asp di Palermo, Daniela Faraoni, nella quale conferma la "disponibilità della Protezione civile comunale"...
La Protezione civile Regionale ha emanato un bollettino di Allerta GIALLA per rischio idrogeologico per la giornata di domani 19 marzo 2021
Il Presidente della Regione Siciliana, in applicazione del Dpcm 2 marzo 2021 e a seguito della relazione settimanale del Dipartimento regionale responsabile in merito all'andamento dei contagi, ha appena disposto la chiusura delle Istituzioni scolastiche nei seguenti Comuni: San Mauro Castelverde, Caltavuturo, Ventimiglia di Sicilia, MezzoJuso, Torretta, Altavilla Milicia, Trabia, Terrasini per la provincia di Palermo e in altri 12 comuni siciliani.
Al via le attività di vaccinazione per tutti i soggetti estremamente vulnerabili, indipendentemente dall'età, per patologie a rischio.
Fino al 5 aprile incluso è vietata la vendita di alcolici dopo le ore 18 su tutto il territorio comunale e da parte di qualsiasi esercizio commerciale o distributore automatico.
Ai fini del contrasto alla diffusione del Covid-19, sulla base delle informazioni fornite dal Commissario per l'emergenza Covid in provincia di Palermo, sono sospesi fino al 24 marzo compreso i mercati rionali settimanali.
L'Ufficio Statistica del Comune ha elaborato i dati diffusi ieri, domenica 14 marzo 2021 dal Dipartimento della Protezione Civile. I dati della settimana appena conclusa mostrano un ulteriore incremento dei nuovi positivi in Sicilia e anche un aumento dei ricoveri, degli ingressi in terapia intensiva e dei deceduti.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per condimeteo avverse valido fino alle ore 24 di domani 16 marzo.
Il report sull'andamento della pandemia in Sicilia dal 7 al 14 marzo, elaborato dall'Ufficio Statistica del Comune su base dati della Protezione civile nazionale, mostra un aggravamento della situazione, con aumento di nuovi positivi, ricoverati, ingressi in terapia intensiva e deceduti.
Allerta per forte vento da oggi a domani 15 marzo nel pomeriggio. Previsti venti di burrasca con raffiche oltre 65 km/h.
Tutte le regole su spostamenti, commercio e ristorazione. Per la scuola, la Regione chiarisce che non cambia l'organizzazione didattica rispetto a quella attuale
Chiuse dal 15 al 20 marzo le scuole dei comuni di Altavilla Milicia, Isola delle Femmine, San Mauro Castelverde, Torretta, Villabate e Ventimiglia di Sicilia in provincia di Palermo e in altri 18 Comuni siciliani.
Ai fini del contrasto alla diffusione del Covid-19, sono sospesi fino al 17 marzo compreso i mercati rionali settimanali.
Sono aperte le prenotazioni per la vaccinazione dei cittadini di età compresa fra 70 e 79 anni, mentre continua quella dei cittadini over 80.
Da venerdì 12 marzo per 15 giorni, sono dichiarati zona rossa i Comuni di Altavilla Milicia e San Mauro Castelverde, nel Palermitano; Montedoro, in provincia di Caltanissetta; Portopaolo di Capo Passero, nel Siracusano; Raffadali in provincia Agrigento.
Fino al 17 marzo è vietata la vendita di alcolici dopo le ore 18 su tutto il territorio comunale e da parte di qualsiasi esercizio commerciale o distributore automatico.
Resta sempre consentita la vendita con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie.
Covid. I dati sull'andamento della pandemia in Sicilia. I dati relativi alla settimana appena conclusa mostrano un contenuto incremento dei nuovi positivi in Sicilia e una diminuzione dei nuovi ingressi in terapia intensiva, degli attuali positivi, dei ricoverati, delle persone in isolamento domiciliare e dei deceduti.
L'Ufficio Statistica del Comune ha elaborato i dati forniti dall'Asp di Palermo, relativamente all'andamento dei casi positivi al Covid 19 sia in Città che in Provincia.
L’Ufficio Statistica del Comune ha elaborato un report sugli indicatori territoriali della diffusione del Covid-19 al termine della settimana che va dal 22 al 28 febbraio 2021.
L’ufficio Statistica del Comune rende noti i dati diffusi ieri, domenica 28 febbraio, dal Dipartimento della Protezione Civile.
Torna la zona diurna a traffico limitato nel centro storico dal prossimo 2 marzo e resta invece sospesa quella notturna in considerazione del perdurare dei divieti di mobilità dalle 22 alle 5 per l'attuale emergenza sanitaria legata al Covid-19.
Sono aperte le prenotazioni per la vaccinazione del personale delle scuole statali (per ora limitatamente a persone under 55 il cui nominativo è stato comunicato dal Ministero).
I due comuni in provincia di Palermo saranno zona rossa fino al 11 marzo. E' stato disposto con Ordinanza regionale, d'intesa con i sindaci.
Aggiornamento della situazione in Sicilia nel report dell'Uff. Statistica del Comune. Dati della Protezione Civile Nazionale
Si segnala che è attiva la piattaforma online per la richiesta dei buoni spesa di assistenza per beni di prima necessità legati all'emergenza Covid.
Lavori alla rete metano, un tratto di via Castrofilippo chiude temporaneamente al transito, Via Castrofilippo verrà temporaneamente chiusa al transito per tre giorni, a partire da martedì 23 febbraio, per consentire agli operatori di AMG Energia di eseguire lavori alla rete metano.
Si comunica che dalla prossima settimana si procederà ad un restringimento delle carreggiate del ponte di Corleone in entrambe le direzioni, mantenendo UNA SOLA CORSIA per ciascun senso di marcia.
L’AMAP informa che a causa di una perdita improvvisa dalla tubazione di alimentazione del distretto “Politeama”, si potranno verificare nella giornata di oggi 16 febbraio disservizi all’erogazione idrica. L’intervento di manutenzione, in via Duca della Verdura angolo via Libertà, è già in corso e l’erogazione verrà ripristina non appena verrà ultimata la riparazione.
L’AMAP informa che, per lavori di manutenzione sulla tubazione di alimentazione del serbatoio “Altarello” GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO DALLE ORE 08 ALLE ORE 22 verrà ridotta la pressione d’esercizio nella rete cittadina.
Il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla mobilità Giusto Catania, sulla base delle indicazioni fornite dai tecnici dell'ufficio mobilità urbana, hanno disposto LA PROROGA DELLA SOSPENSIONE DELLA ZTL FINO AL 1 MARZO.
Una sintesi delle prescrizioni e delle norme per spostamenti, scuola, commercio, ristorazione e sport
La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo GIALLA per domani 15 febbraio per il rischio idrogeologico, con segnalazione di CONDIZIONI METEO AVVERSE.
Da questa sera ulteriore ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE con POSSIBILITÀ DI NEVICATE sopra i 200-400 metri slm.
I dati della settimana in Sicilia elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, indicano un generale miglioramento della situazione in Sicilia.
Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati, le persone in isolamento domiciliare, i deceduti e anche il numero dei nuovi ingressi in terapia intensiva.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per condimeteo avverse valido fino alle ore 24 di domani, domenica 14 febbraio.
E’ quanto è stato accertato dalle squadre del pronto intervento di AMG Energia, che sono sul posto dove stasera si è verificata un’esplosione e che hanno già controllato la conduttura di distribuzione del gas, presente sottotraccia, nella quale non sono stati riscontrati danni.
Ricordiamo che per i cittadini che volessero segnalare la presenza di persone senza dimora che necessitano di assistenza è attivo il numero della Polizia Municipale 091.6733432. Questa utenza serve ad attivare i servizi di assistenza e presa in carico da parte dei competenti uffici e servizi comunali.
Si ricorda che al momento la prenotazione per la vaccinazione anti Covid-19 è possibile SOLTANTO tramite il numero verde 800.009966 oppure sul sito internet prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e che le prenotazioni sono al momento possibili SOLO PER CITTADINI DI ETA' SUPERIORE AD 80 ANNI.
In particolare durante la notte e fino alle prime ore di domattina, previsti venti di burrasca con raffiche oltre 80 km/h.
Attivo da oggi il sistema di prenotazione per la vaccinazione contro il Covid-19 per i cittadini di età superiore ad 80 anni.
Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 5451, il 14,2% in meno rispetto alla settimana precedente. I tamponi positivi sono pari al 14% delle persone testate.
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani, domenica 7 febbraio.
Continuano a scendere gli attuali positivi, sotto quota 11.500 in città.
La Protezione civile regionale ha rilasciato un bollettino di RISCHIO INCENDI per la provincia di Palermo per la giornata di domani 5 febbraio, con rischio medio.
L’AMAP informa che, al fine di consentire gli interventi necessari per la sostituzione delle apparecchiature idrauliche del serbatoio “Altarello” giovedì 4 febbraio dalle ore 10 alle ore 16 verrà ridotta la pressione d’esercizio nella rete cittadina.
Tutte le misure adottate per gli spostamenti all'interno del proprio Comune e nel territorio regionale, per la scuola, per il commercio e per la ristorazione.
Tutte le regole introdotte dalle Ordinanze del Ministero della Salute e del Presidente della Regione.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un bollettino di allerta meteo che prevede per la giornata di domani (1 febbraio 2021) un livello di rischio idrogeologico Giallo. Sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale e venti forti.
Previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale
In considerazione del permanere delle limitazioni alla mobilità personale con mezzi pubblici e privati, viene mantenuta la sospensione della ZTL centrale diurna e notturna fino al 15 febbraio, salvo ulteriori proroghe
Covid-19. Diminuisce il numero di attuali positivi a Palermo e provincia. La situazione, aggiornata alla sera del 27 gennaio.
Si segnala che per esigenze organizzative e di tracciamento dei contatti, dal 29 Gennaio 2021 è OBBLIGATORIA una pre-registrazione online sul sito https://www.oldmcl.it/regfiera/ per poter accedere al servizio di screening gratuito con drive-in presso la Fiera del Mediterraneo.
E’ stato pubblicato il Rapporto sull’andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane aggiornato al 12 gennaio 2021.
Covid-19. A Palermo e provincia curva del contagio si attenua. I dati della città e di tutti i Comuni dell'area metropolitana aggiornati al 23 gennaio.
L'ufficio Statistica del Comune ha elaborato il report settimanale relativo alla evoluzione dell'epidemia in Sicilia, sulla base dei dati del DNPC. Dati al 24.01
Emergono primi segnali di rallentamento: diminuiti i nuovi positivi e cresciuti meno i ricoverati e i deceduti. Sono però aumentati ancora gli ingressi in terapia intensiva.
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani, martedì 26 gennaio.
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per condimeteo avverse valido fino alle ore 24 di domani, domenica 24 gennaio.
Con Circolare del 12 gennaio, l'INPS fornisce indicazioni in tema di congedo straordinario per i genitori dipendenti in caso di sospensione della didattica in presenza delle scuole nonché per i genitori di figli in situazione di disabilità grave.
Covid-19. Cresce ancora ma rallenta il contagio. A Palermo 18 positivi ogni mille residenti.
La situazione del contagio in tutti comuni dell'area metropolitana, analizzata dall'ufficio statistica del Comune su base dati della ASP
Si attenua ma non si arresta la crescita dei contagi in città e nell'area metropolitana.
La sospensione della ZTL centrale, diurna e notturna, resterà in vigore fino al 31 gennaio 2021, termine di vigenza dell'attuale condizione di "zona rossa" per Palermo, salvo ulteriori proroghe.
COVID. La settimana in Sicilia. Mai così tanti nuovi e attuali positivi. Tasso di positività al 29%
L’AMAP informa che, per consentire i lavori di realizzazione del collettore fognario, in via Ponticello Oneto, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di mercoledì 20/01/2021, verrà interrotto l’approvvigionamento idrico, nelle zone delle vie Altofonte (monte Regione Siciliana), Sambucia, Olio di Lino, Ponticello Oneto, Strada Vicinale Badame e piazza Pagliarelli.
In città 11.148, nell'area metropolitana 14.284.
Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato stasera l'ordinanza, che entrerà in vigore domani, che vieta lo stazionamento nei pressi delle scuole
Sono state sospese le attività didattiche all'interno dell'asilo nido "Domino" per un accertato caso di positività al Covid da parte di un dipendente della struttura. Avviate come da protocollo le operazioni di sanificazione.
Le regole e il contenuto delle norme nazionali e regionali per gli spostamenti, per la scuola, per il commercio, i servizi alla persona, la ristorazione.
Tutti gli aggiornamenti, con delle ulteriori FAQ, saranno disponibili sul sito www.protezionecivile.palermo.it
Il modello di autodichiarazione NECESSARIO PER QUALSIASI SPOSTAMENTO anche all'interno del proprio Comune.
Tutte le regole per gli spostamenti all'interno del proprio Comune e nel territorio regionale, per la scuola, per il commercio e per la ristorazione.
La Sicilia sarà “zona rossa” dalla mezzanotte tra sabato e domenica prossimi fino al 31 gennaio incluso. A breve, alcune infografiche sulle regole per ciascun settore: scuola, trasporti, commercio, spostamenti, ristorazione, ecc.
A Palermo 16 positivi ogni 1.000 abitanti. I dati, elaborati dall'ufficio statistica del Comune, aggiornati per ciascun comune dell'area metropolitana al 13 gennaio.
Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di domani, venerdì 15 gennaio.
Si è infatti raggiunto il numero di 10.347 positivi, pari ad oltre 15 persone contagiate ogni mille abitanti. Un dato, riferito alla sera del 11 gennaio, destinato probabilmente a crescere dato l’andamento della curva dei contagi che registra un continuo incremento negli ultimi giorni.
In città 10.479, in tutta la provincia 13.214.
Continua, anche se rallenta, l'aumento della mortalità complessiva a Palermo. Nel mese di dicembre si è registrato un aumento del 25% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Dal 1° al 29 dicembre i decessi rilevati a Palermo sono stati 682, contro una media degli ultimi 5 anni pari a 546 (+136 decessi, pari a +25%).
Da domani sono sospese le attività presso l'asilo nido "Papavero" per un caso accertato di positività al Covid-19 di un dipendente.
Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 11508, valore più alto del 66% rispetto alla settimana precedente, quando si era già registrato un aumento. Con riferimento ai casi testati, la percentuale di positivi nella settimana è pari al 28,9%.
In attesa delle decisioni circa eventuali ulteriori misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, resta sospesa la ZTL centrale diurna e notturna fino al 17 gennaio incluso.
Covid-19. Da domani la Sicilia in "Zona Arancione". Regole per spostamenti, scuole e attività commerciali.
Nuovamente sopra i 9.500 casi positivi in città e sopra 11.500 in provincia. I dati di tutti i Comuni dell'area metropolitana elaborati dall'Ufficio statistica del Comune.
Il sindaco Leoluca Orlando, al fine di fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha stabilito, con ordinanza firmata poco fa, la chiusura temporanea dei plessi scolastici di ogni ordine e grado, "da intendersi incluse le scuole dell’infanzia e gli asili nido, per i giorni 8 e 9 gennaio 2021 compreso, nelle more che vengano emanati i provvedimenti del Governo nazionale e di quello regionale".
In attesa delle decisioni circa eventuali ulteriori misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, resta sospesa la ZTL centrale diurna e notturna.
Il sindaco Leoluca Orlando, ieri, ha firmato la proroga della sospensione della Ztl da oggi e fino a tutto il prossimo 10 gennaio.
Emerge un generale peggioramento: rispetto alla settimana scorsa sono aumentati positivi, ricoverati, ingressi in terapia intensiva, deceduti, mentre sono diminuiti i dimessi/guariti.
I dati comparativi fra le diverse regioni, a cura dell'ufficio statistica del Comune su base dati della Protezione civile nazionale