L'ufficio Statistica del Comune rende noti i dati relativi all'andamento della pandemia e diffusi domenica 30 maggio dal Dipartimento della Protezione Civile.
Notizie
L’AMAP informa che a causa di una manomissione sulla condotta di alimentazione è stata sospesa l’erogazione nei distretti “Partanna Mondello” e “Mondello Valdesi”.
Su disposizione del sindaco, Leoluca Orlando e dell'assessore alla Mobilità, Giusto Catania, la ZTL centrale diurna (da Lunedì a Venerdì dalle 8.00 alle 20.00) sarà riattivata a partire dal 1 giugno 2021.
Si ricorda che in virtù delle nuove disposizioni nazionali, gli spostamenti all'interno dell'intera regione sono adesso consentiti DALLE ORE 5 ALLE ORE 23 (e non più fino alle ore 22).
Restano al momento invariate le altre prescrizioni.
Il sindaco, Leoluca Orlando ha partecipato oggi pomeriggio, all’inaugurazione del padiglione 20A della Fiera del Mediterraneo, presso il quale sarà possibile effettuare le vaccinazioni ventiquattro ore su ventiquattro.
La settimana appena conclusa mostra un deciso miglioramento: diminuito il numero dei nuovi positivi, degli attuali positivi, dei ricoverati, dei ricoverati in terapia intensiva, dei nuovi ingressi in TI e il numero dei deceduti.
Invitiamo tutti i cittadini a tenersi informati tramite il canale ufficiale della Protezione Civile Comunale con la app gratuita Telegram https://t.me/ProtezioneCivilePalermo e sul Portale della Protezione Civile di Palermo.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nella intera provincia di Palermo oggi si sono registrati 197 nuovi positivi (ieri 140); in tutta la regione 557 (ieri 573).
Il sindaco Leoluca Orlando, stamani, ha partecipato all'inaugurazione del centro allestito dalla Croce Rossa Italiana nella stazione centrale per l'effettuazione senza alcun costo, prescrizione medica o prenotazione del tampone antigenico rapido riservato a tutti i cittadini che sono in partenza.
Si ricorda che sono aperte le prenotazioni per la vaccinazione anti-Covid per tutte le persone di età superiore a 16 anni, con comorbilità e non rientranti nelle categorie dei soggetti estremamente fragili.
La prenotazione può essere effettuata collegandosi a prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure telefonicamente al 800.009966
Dal 17 maggio sarà possibile effettuare la prenotazione del vaccino per tutti i cittadini e le cittadine di età superiore ai 40 anni, anche senza patologie specifiche.
Si ricorda che a causa del protrarsi dello stato di emergenza legato alla pandemia da Sars-Cov-2, il Decreto Legge 56/21 ha introdotto una ulteriore proroga di validità dei documenti.
Pertanto, tutti i documenti di identità e di riconoscimento italiani (quindi le Carte di Identità, i passaporti, ecc) scaduti a partire dal 31 gennaio 2020 sono validi, ai fini della identificazione personale, fino al 30 settembre 2021.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nella intera provincia di Palermo ieri si sono registrati 252 nuovi positivi (giorno 9, 108); in tutta la regione 589 (giorno 9, 494).
I dati della settimana appena conclusa, elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, mostrano per la terza settimana consecutiva segnali di miglioramento in Sicilia: diminuiti nuovi positivi, attuali positivi, ricoverati, ricoverati in terapia intensiva. E' però aumentato il numero dei deceduti.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale, nella provincia di Palermo ieri si sono registrati 108 nuovi positivi (giorno 8, 236); in tutta la regione 494 (giorno 8, 851).
Con riferimento al previsto rientro incontrollato nell'atmosfera terrestre di un razzo vettore, con la possibilità di ricaduta a terra di detriti di medie dimensioni, la Protezione Civile Nazionale, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, ha elaborato una mappa delle aree del nostro paese a rischio, che comprende ANCHE LA SICILIA NORD-ORIENTALE, sia pure con basso rischio.
Sarà prorogata fino al prossimo 24 maggio la sospensione della Ztl nel centro storico di Palermo. Lo hanno deciso oggi il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore alla Mobilità, Giusto Catania, considerato il perdurare della cosiddetta "zona arancione" e gli obblighi di distanziamento sui mezzi pubblici, definiti nei provvedimenti di emergenza sanitaria.
L’AMAP informa che, martedì 11/05/2021, per l’attivarsi di una perdita sulla tubazione da 900 mm di diametro, di via Pietro Nenni, angolo Viale Francia che, richiede una consistente riduzione della pressione d’esercizio, si potranno verificare disservizi all’erogazione idrica, nell’intera zona nord della città di Palermo.
Il sindaco Leoluca Orlando oggi ha firmato un'ordinanza che conferma, dopo un confronto avuto con il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, alcuni divieti, già esecutivi negli scorsi weekend e che saranno validi per domani 8 maggio e per domenica 9 maggio, così come per sabato 15 maggio e domenica 16 maggio
E' prorogato fino a tutto il 16 maggio il divieto di vendita di alcolici di qualsiasi gradazione da parte di ogni attività commerciale e distributore automatico. Il divieto vige dalle ore 18 alle 5 del mattino su tutto il territorio comunale.
In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale elaborati dall'Ufficio statistica del Comune, nell'intera provincia di Palermo ieri si sono registrati 445 nuovi positivi (giorno 2, 192); in tutta la regione 734 (giorno 2, 772).
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso di allerta meteo GIALLA per condimeteo avverse valido fino alle ore 24 di domani 5 maggio.
Covid-19 - I dati della settimana appena conclusa, elaborati dall'Ufficio Statistica del Comune, mostrano per la seconda settimana consecutiva segnali di miglioramento della pandemia in Sicilia: sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati e i ricoverati in terapia intensiva. Sono però aumentati i nuovi ingressi in TI e il numero dei deceduti.
Un anno di evoluzione della pandemia. Il confronto fra Aprile 2020 e Aprile 2021. I dati relativi ai tamponi, ai nuovi positivi e ai deceduti si riferiscono alla somma dei 30 giorni del mese.
Covid-19. In base ai dati pubblicati dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale ed elaborati dall'Ufficio Statistica del Comune, nell'intera provincia di Palermo ieri si sono registrati 192 nuovi positivi (giorno 1, 357); in tutta la regione 772 (giorno 1, 1000).