L'ufficio Statistica del Comune rende noti i dati relativi all'andamento della pandemia da Covid 19 in Sicilia e diffusi ieri, domenica 29 agosto 2021, dal Dipartimento della Protezione Civile.
Notizie
Tutte le informazioni e i chiarimenti sulle regole e le restrizioni sono disponibili sul sito del Governo nazionale.
E' stato pubblicato il Rapporto sull'andamento della mortalità giornaliera nelle città italiane aggiornato al 10 agosto 2021, a cura del Ministero della Salute e del Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio.
AMAP comunica che, a seguito del controllo dell’ASP che ha confermato i dati già registrati dall'azienda, è stata verificata la idoneità dell'acqua in uscita dal serbatoio di Monte Grifone.
Dalla prossima settimana sarà attivo il servizio nelle farmacie di Palermo e provincia autorizzate.
I cittadini che vorranno vaccinarsi potranno prenotare la dose di vaccino anti-Covid 19 presso la propria farmacia di fiducia aderente all’iniziativa.
Con riferimento alle notizie di stampa circa la possibilità che il recente inquinamento di alcune zone del golfo di Mondello possa essere stato determinato da un malfunzionamento del canale cosiddetto “Ferro di Cavallo”, Amap ritiene utile precisare che ciò appare del tutto inverosimile se non impossibile alla luce del fatto che i prelievi eseguiti dalla ASP hanno evidenziato un maggiore inquinamento nella zona sud-orientale del golfo.
L’AMAP informa che, oggi 25/08/2021, a causa di una perdita idrica in via Castellana ed in via Acireale, si è dovuto sospendere l’erogazione con conseguenti possibili disservizi all’utenza nel distretto Borgo Nuovo.
In riferimento alla recente Ordinanza 85 del Presidente della Regione, per le attività di banchetto e per gli eventi privati l’obbligo di tampone rinofaringeo - per gli operatori e per i partecipanti - da effettuarsi nelle 48 ore antecedenti l’evento, è previsto solamente per coloro che non sono vaccinati contro il Covid-19.
E' stata estesa fino al 14 settembre l'iniziativa degli "Open Day" per la vaccinazione contro Covid-19 con vaccino Pfizer o Moderna.
Con la Certificazione verde COVID-19 sarà più semplice viaggiare in Italia e Europa e sarà più facile accedere ad eventi e strutture.
Da oggi anche le persone non vaccinate potranno fare il tampone rapido presso il drive-in della Fiera del Mediterraneo.
Il servizio è accessibile dalle 8 alle 11 con ingresso dalla rotonda di piazza Nelson Mandela (alla fine di via Imperatore Federico)
Nella settimana fino al 22/8, registrato un ulteriore incremento di positivi, ricoveri (ordinari e in terapia intensiva) e decessi.
L’AMAP informa che, in merito alla criticità connessa alle acque in uscita dal Serbatoio di Monte Grifone, grazie alle modifiche ai processi di potabilizzazione suggerite dall’Istituto Superiore della Sanità e all’abbassamento delle temperature, già da qualche giorno si è fortemente ridotta la concentrazione di alluminio, RIENTRATA AL DI SOTTO DEL VALORE...
Il Commissario per l'emergenza Covid-19 per la provincia di Palermo comunica che l’apertura al pubblico per lo svolgimento dei tamponi presso il drive-in della Fiera del Mediterraneo sarà dalle 8 alle 11, orario in cui chiuderanno i cancelli e non potranno entrare altre autovetture.
A seguito dei controlli effettuati dalla ASP, è stato verificato il rientro nei parametri di balneabilità dell'acqua in tutti i punti controllati ed è stata quindi revocata la ordinanza che prevedeva il divieto temporaneo di balneazione a Mondello.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondata di calore per la giornata del 22 agosto.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondata di calore per la giornata del 21 agosto.
A seguito di controlli ordinari sulla qualità delle acque, è emersa una forte presenza di agenti inquinanti in alcuni punti di prelievo nella zona di Mondello.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondata di calore per la giornata del 20 agosto.
L’AMAP informa che Giovedì 19 agosto, per permettere un intervento di manutenzione sulla tubazione “Pedemontana” dal diametro di 1400 mm, verrà diminuita la pressione d’esercizio, con conseguenti possibili disservizi all’erogazione idrica nei distretti pedemontani della città di Palermo.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di preallerta per rischio incendi e ondata di calore per la giornata del 18 agosto.
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondata di calore per la giornata del 17 agosto. Bollettino n.176 in allegato.
L'Amministrazione interdirà l'accesso ai servizi pubblici erogati direttamente dal Comune di Palermo, dalle Aziende comunali partecipate e dai soggetti privati incaricati dal Comune.
La settimana appena conclusa ha fatto registrare - come ormai da oltre un mese - un incremento della diffusione del Covid: aumentati nuovi positivi, attuali positivi, ricoverati (ordinari e in terapia intensiva) e ingressi in TI.
“La settimana appena conclusa- sottolinea il responsabile dell’Ufficio statistica del Comune, Girolamo D’anneo - ha fatto registrare. come ormai da oltre un mese - un preoccupante incremento della diffusione del Covid-19...
Resta di massima allerta il livello del rischio di incendi in provincia di Palermo e in gran parte della Sicilia.
Da domani, 15 agosto, l'area Covid test drive-in della Fiera del Mediterraneo sarà aperta per tamponi gratuiti ad alcune categorie.
La Protezione civile regionale conferma, con l'avviso n.174 emesso oggi, la previsione di rischio massimo per ondate di calore, con temperature percepite a Palermo fino a 36°C (livello 3, colore rosso) per la giornata di domani, domenica 15 agosto.
Le alte temperature e la forte umidità possono rappresentare un problema anche per la salute degli animali.
Da domani 14 agosto 2021, il drive-in per i tamponi alla fiera del mediterraneo, dove finora sono stati effettuati tamponi rapidi gratuiti a tutta la popolazione, rimarrà chiuso in conformità all’ordinanza n. 84 del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.
Ordinanza contingibile e urgente n. 84 del 13 agosto 2021.
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nell'ambito delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del Covid-19,...
Ad ulteriore precisazione di quanto già comunicato stamani, si sottolinea che l'ordinanza sindacale emanata in data odierna e che vieta stazionamento all'interno del Parco della Favorita e nella Riserva Orientata di Monte Pellegrino, sarà in vigore per le intere giornate di sabato 14 e domenica 15 agosto ("dalle ore 00:00 del 14 agosto alle ore 24:00 del 15 agosto 2021").
Prosegue, in provincia di Palermo, il massimo livello di rischio per ondate di calore.
Il Comune di Palermo ha consegnato ieri i locali del padiglione 4 dell’ex Fiera del Mediterraneo all' Ufficio del Commissario per l'Emergenza Covid di Palermo.
Ancora al livello massimo il rischio di ondate di calore previsto per le giornate di domani, giovedì 12 agosto, e venerdì 13 agosto, in provincia di Palermo.
Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nell'ambito delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del Covid-19 e al fine di evitare forme di assembramento in aree demaniali e, quindi, anche nelle spiagge nei prossimi giorni, ha emanato un'ordinanza (la n. 140 del 10/08/2021) ...
La Protezione Civile ha emesso oggi l'avviso n.170 per rischio incendi e ondate di calore, che prevede per la provincia di Palermo, per la giornata di domani, mercoledì 11 agosto, temperature percepite fino a 42°C (livello 3, rosso).
Domani a Palermo previste temperature fino a 44°.
Sono state avviate con l'Istituto Superiore Sanità nuove procedure per la potabilizzazione che stanno abbassando i livelli di alluminio.
La settimana appena conclusa ha fatto registrare un preoccupante incremento della diffusione del Covid-19 in Sicilia.
Facendo seguito alle precedenti comunicazioni rese all’utenza, si comunica che i valori di alluminio riscontrati in uscita del Potabilizzatore di Risalaimi stanno lentamente diminuendo e sono attualmente pari a 222 µg/l (il valore limite è pari a 200 µg/l).
La Protezione Civile, infatti, ha emesso oggi l'avviso n.169 per rischio incendi e ondate di calore...
Continua a restare massima l'allerta per rischio incendi in provincia di Palermo e altre aree della Sicilia.
La campagna vaccinale alla Fiera del Mediterraneo riprende a orario continuato.
Facendo seguito alle pregresse comunicazioni rese all’utenza circa l'uso potabile dell'acqua nei quartieri della zona sud-ovest della città, si riportano i chiarimenti forniti dalla ASP in merito ai possibili usi dell’acqua distribuita in rete...
La Protezione civile regionale ha emesso oggi l'avviso n.166 per rischio incendi e ondate di calore. Previsti 36 gradi (livello 1, colore giallo) per domani, sabato 7 agosto, e 37 per domenica 8 (livello 2, arancione)....
La Protezione Civile regionale ha diffuso un bollettino di allerta per rischio incendi e ondate di calore per la giornata del 6 agosto 2021.
Proseguiranno fino a martedì 24 agosto gli “open day”, durante i quali è possibile procedere alla vaccinazione senza alcuna prenotazione.
Per domani, giovedì 5 agosto, così come per venerdì 6 agosto, scende al livello 1 (giallo), con una temperatura massima percepita di 35 gradi
Torna ad essere massimo il livello di ALLERTA per il rischio incendi, così come torna il rischio di ondate di calore nei giorni 3 e 4 agosto, con temperature massime percepite fino a 39 gradi.
Il gran caldo continua a non dare tregua. La Protezione civile regionale ha diffuso oggi il bollettino n.162 per rischio incendi e ondate di calore.
È temporaneamente INIBITO L'USO PER CONSUMO UMANO della linea idrica alimentata dal serbatoio di monte Grifone.
In base ai dati diffusi oggi 1° agosto dal Dipartimento della Protezione Civile, la settimana appena conclusa ha fatto registrare un notevole incremento dei nuovi positivi, dei ricoverati e delle persone decedute.