Per la donazione di beni di prima necessità scrivi a: donazioni@protezionecivile.palermo.it. Per contributi economici a sostegno degli interventi sociali:
IBAN IT29.E010.0504.6000.0000.0011.072 - Intestato a Comune Palermo- emergenza Covid
Per la donazione di beni di prima necessità scrivi a: donazioni@protezionecivile.palermo.it. Per contributi economici a sostegno degli interventi sociali:
IBAN IT29.E010.0504.6000.0000.0011.072 - Intestato a Comune Palermo- emergenza Covid
Il Comune di Palermo ha attivato un conto corrente dedicato a quanti volessero contribuire a sostenere l'impegno dell'Amministrazione per affrontare l'emergenza Covid-19.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 31 marzo.
Ad Agira, Salemi, Troina e Villafrati ci sarà il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale e la sospensione di ogni attività degli uffici pubblici, ad eccezione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 30 marzo.
Raggiunti gli 11.000 iscritti, da domani controlli incrociati con altre banche dati per cancellare chi ha fatto domanda sia online sia telefonica, per lasciare un solo iscritto per famiglia e per verificare i percettori del Reddito di cittadinanza. Tutti riceveranno comunicazione via email o telefono. Chi ha inserito Cod.Fisc. errato sarà cancellato automaticamente.
Il Comune di Palermo aderisce all'iniziativa promossa dall'ANCI che domani alle 12.00, vedrà i sindaci di tutta Italia esporre sulla facciata del Comune la bandiera a mezz'asta e osservare un minuto di silenzio.
È disponibile un conto corrente dedicato presso la BANCA NAZIONALE DEL LAVORO su cui potranno affluire donazioni per emergenza COVID.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 29 marzo.
Entro il 5 aprile i primi aiuti per 5.000 famiglie colpite da emergenza sociale ed economica a causa del Covid 19. Si tratterà di forme di aiuto misto con fornitura di alimenti e strumenti di spesa per l'acquisto di beni di prima necessità.
Tutto ciò che può essere entrato in contatto con il virus o con secrezioni personali, deve essere buttato nella FRAZIONE NON RICICLABILE dell'immondizia.
Abbandonare guanti, mascherine e fazzoletti usati per strada può contribuire alla diffusione del virus e del contagio.
Trovano conferma i segnali positivi rilevati già ieri, pur a fronte di un ridotto numero di nuovi tamponi effettuati (+718 rispetto a ieri, l'incremento più basso dal 22 marzo) per un totale di 13814 tamponi effettuati dall'inizio dei controlli.
Domani, lunedì 30, e martedì 31 marzo rimarranno chiusi nella città di Palermo: UOC Progettazione e Manutenzione di via Pindemonte 88 (Padiglione 14); PTA Albanese di via Papa Sergio I; PTA Guadagna di via Villagrazia; PTA Guadagna di via Giorgio Arcoleo 5; Poliambulatorio Centro di via Turrisi Colonna 43; UOS Centro Alzheimer di via La Loggia 5; Poliambulatorio Zen di via Rocky Marciano 17 e UOS Hospice di via La Loggia 5.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell'Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 28 marzo.
Sei un infermiere? Il tuo aiuto è importante per l’emergenza Coronavirus E’ stata avviata la procedura per l’integrazione dell’unità medico specialistica già selezionata dal Dipartimento della Protezione Civile e che sta operando a supporto delle strutture sanitarie regionali.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (venerdì 27 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Mai come ora è importante separare, smaltire e riciclare correttamente tutti i rifiuti, COMPRESE LE MASCHERINE E I GUANTI MONOUSO. Sul sito della RAP l'utilissimo strumento che fornisce a tutti comode e semplici informazioni su come separare correttamente i rifiuti.
In considerazione dell’emergenza Coronavirus, il pagamento delle pensioni del mese di Aprile si svolgerà secondo un calendario prestabilito.
Questo il quadro riepilogativo della situazione, aggiornato alle ore 12 di oggi 26 marzo.
Il Sindaco ha disposto nel corso della Giunta telematica svoltasi oggi, che le attività del mercato ortofrutticolo di Palermo riprendano sabato mattina.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di venerdì 27 marzo.
In conseguenza della proroga di tutti i documenti e della sospensione dei termini dei procedimenti, il Ministero dell'Interno ha comunicato che i Permessi di soggiorno in scadenza nel periodo dell'emergenza si intendono prorogati al 15 giugno.
La protezione civile regionale ha diffuso un allerta meteo per il rischio idrogeologico valido fino alle ore 24:00 di giovedì 26 marzo 2020.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi 25 marzo.
Ad Agira, Salemi e Villafrati da oggi ci sarà il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale e la sospensione di ogni attività degli uffici pubblici, ad eccezione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16.00 di oggi fino alle 24 di domani, mercoledì 25 marzo.
Gli interventi di igienizzazione e lavaggio delle strade di tutta la città nell'ultima settimana. E l'appello del Sindaco "abbiate cura della città e delle persone cui volete bene. State a casa"
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi 24 marzo.
Proseguono gli interventi di igienizzazione delle strade. Ieri in Viale Michelangelo, Corso Calatafimi basso e gli assi principali di Borgo Nuovo e CEP.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (lunedì 22 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
In vista di un possibile aggravamento della situazione in città con la necessità di provvedere alla distribuzione di generi alimentari, il Comune sta provvedendo alla costituzione di una Centrale Unica di erogazione di aiuti alimentari.
Attenzione, questo modello è valido solo nel territorio della Regione Siciliana, per adeguamento alle Ordinanze del Presidente della Regione.
Due Comuni siciliani, Agira, nell'Ennese, e Salemi, in provincia di Trapani, da domani diventano “zona rossa”. Lo ha deciso il presidente della Regione Musumeci, sentiti i rispettivi sindaci.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi 22 marzo, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Scatta con effetto immediato il divieto di lasciare il comune in cui ci si trova in questo momento, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute. ATTENZIONE, questo divieto vale anche per coloro che si trovano attualmente al di fuori del proprio domicilio, abitazione o residenza.
In riferimento ai due nuovi decessi comunicati nel report quotidiano della Presidenza della Regione sull'emergenza Coronavirus in Sicilia, si precisa quanto segue.
Si tratta di un uomo di 84 anni deceduto all'ospedale Garibaldi Nesima di Catania e di una donna di 86 anni morta presso all'Umberto I di Enna.
Entrambi i pazienti, affetti da altre molteplici gravi patologie, erano risultati positivi al Covid-19.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (sabato 21 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (venerdì 20 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Si è avuta notizia della diffusione su alcune chat di una presunta ordinanza attribuita al Sindaco di Palermo per la compressione degli orari di lavoro delle attività commerciali in città a partire da domani. Come facilmente riscontrabile sul sito istituzionale, nessuna ordinanza di questo tipo è stata emessa dal Comune di Palermo.
Sono proseguiti questa notte e stamattina gli interventi di sanificazione e disinfezione delle strade da parte di RAP, in base al piano concordato con l'Amministrazione comunale.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato ad oggi 19 marzo, in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
L'Esercito sarà impegnato da domani nei controlli nelle pattuglie di vigilanza urbana e nei punti di arrivo dei passeggeri. E' stato deciso dal Governo nazionale e dal Governo regionale a seguito delle ripetute violazioni del divieto di spostamento.
Per disposizione del Presidente della Regione, fino a data da destinarsi è vietato lo svolgimento di qualsiasi attività sportiva e motoria all'aria aperta, anche individuale. Resta fermo il divieto di apertura per palestre, piscine e centri sportivi in genere.
Per disposizione del Presidente della Regione, a partire dal 22 marzo incluso, DEVONO RESTARE CHIUSI TUTTI GLI ESERCIZI COMMERCIALI AD ECCEZIONE DI FARMACIE E EDICOLE
A seguito del Decreto Legge del 17 marzo, in particolare dell'art. 67 sul differimento dei termini di riscossione dei tributi, il Sindaco Leoluca Orlando ha disposto la sospensione del termine di scadenza della prima rata della TARI, prevista a fine aprile.
Si comunica che il prossimo 20 marzo la Reset procederà alla sanificazione programmata della sede dell'Area dell'Educazione, Formazione e Politiche giovanili, sita in via Notarbartolo, 21/A.
L'ufficio SUE di via Ausonia nel dare seguito a quanto disposto con i Decreti Governativi e con la Direttiva del Segretario Generale del Comune di Palermo, ha avviato, per buona parte del personale dipendente, il lavoro agile da casa e ad altri ha concesso i congedi residuali, tale da garantire la minima presenza necessaria, per la sicurezza sanitaria degli stessi lavoratori, negli ambienti di lavoro oltre a d assicurare, comunque, continuità alle attività lavorative dell'Ufficio.
Un servizio di sostegno psicologico telefonico gratuito sul Coronavirus per neo-mamme e donne in gravidanza è attivo da oggi sul sito Portale Scuola del Comune dedicato al sostegno genitoriale.
Continuano, su indicazione dell'Amministrazione comunale, le attività di sanificazione sul territorio cittadino correlate all’emergenza Coronavirus.
Il Dirigente dell’Area del Decoro Urbano e del Verde del Comune di Palermo Dott. Domenico Musacchia, comunica che, considerata la situazione di emergenza per la diffusione del CORONAVIRUS-COVID19, la chiusura al pubblico di tutte le ville e giardini pubblici cittadini che sono recintati, con accessi che possono essere chiusi.
Viene segnalato che alcuni siti offrono la possibilità di compilare online l’autodichiarazione per gli spostamenti. Non sembra che gli stessi rispettino la normativa sulla privacy e quindi rischiate di consegnare i vostri dati a persone non affidabili.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (mercoledì 18 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
I primi sessanta litri di igienizzante "made in AMAP" sono stati prodotti oggi dai laboratori dell'azienda comunale. Lunedì mattina era arrivata l'autorizzazione dell'Agenzia delle Dogane per l'acquisto dei quantitativi di materie prime necessarie e da ieri pomeriggio il personale ha avviato la produzione.
Secondo quanto stabilito dal DL n.18 del 17 marzo collegato alle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus, che proroga la validità dei documenti, sospende i termini dei procedimenti e degli atti amministrativi e il rilascio carte di identità
A seguito del DL del 17 marzo collegato alle misure di contrasto del Coronavirus, che proroga la validità dei documenti, sospende i termini dei procedimenti e degli atti amministrativi e il rilascio carte di identità, l'Amministrazione comunale ha ottemperato al decreto.
E' disponibile il modulo di autodichiarazione aggiornato. Ricordiamo che chiunque sia COSTRETTO a muoversi per motivi di lavoro, salute o necessità primarie deve PROVARE TALE NECESSITÀ in caso di controlli.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (martedì 17 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dalla Regione, un importante chiarimento sul blocco marittimo in atto. Non è affatto bloccato l'arrivo delle merci per cui non vi è da temere per i rifornimenti.
Il blocco riguarda le persone e comunque, per chi avesse comprovate esigenze di spostamento, è possibile chiedere una deroga scrivendo una email al Dipartimento Regionale dipartimento@protezionecivilesicilia.it
Sono poco più di 2.500 i lavoratori del Comune per i quali è stato attivato il sistema di lavoro a distanza ed altri 300 circa potranno attivarlo a breve. Fra ieri e oggi, già 1.400 hanno materialmente attivato i propri account ed effettuato l'accesso al sistema.
Chiude da oggi, su richiesta degli stessi concessionari, il mercato ittico della città fino a data da destinarsi.
Si informano i cittadini che La RAP da giovedì 19 marzo e per almeno dieci giorni sospenderà alcuni servizi.
La polizia municipale comunica che, atteso lo stato di emergenza di sanità pubblica e ravvisata la necessità di ridurre quanto più possibile il rischio di diffusione nei luoghi di lavoro, l'accesso ai locali del Comando dell’utenza esterna sarà consentito solo previo appuntamento.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (lunedì 16 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Al fine di scongiurare la possibilità di assembramenti, il Sindaco ha disposto la chiusura fino al 22 marzo incluso (salvo ulteriori proroghe) di tutte le ville e giardini comunali. Restano pertanto chiusi da oggi Villa Niscemi, Villa Trabia, Villa Giulia, Giardino Garibaldi, Giardino Piersanti Mattarella, Giardino delle Rose, Giardino dei Giusti, Giardino della Zisa, Palazzina Cinese, Città dei Ragazzi e Villa Costa.
Il sindaco Leoluca Orlando ha firmato un'ordinanza per la ripresa delle attività commerciali all'interno del mercati ortofrutticolo e ittico. La decisione è stata presa dopo che il personale della Rap ha provveduto ad una sanificazione straordinaria dei locali.
Considerata la situazione di emergenza per la diffusione del CORONAVIRUS-COVID19, a tutela della salute pubblica, al fine di evitare assembramenti, da cui potrebbe derivare il
contagio, come da specifica indicazione del Sig. Sindaco; SI DISPONE con decorrenza immediata e fino al 22 marzo prossimo, salvo proroga per le esigenze da valutare, la chiusura al pubblico di tutte le ville e giardini pubblici cittadini.
Dalla scorsa settimana, il personale della Reset ha provveduto a sanificare i siti comunali e gli uffici del Comune e di competenza del Comune e sta continuando l'azione in base alle richieste che pervengono e in base all'apertura o meno al pubblico e alla presenza di personale.
L’Asp di Palermo informa gli utenti di città e provincia che tutti i certificati di esenzione ticket per reddito (codici esenzione E01, E02, E03, E04) in scadenza il 31 marzo prossimo sono stati prorogati d’ufficio al 30 giugno 2020.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (domenica 15 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Con un video messaggio ai cittadini, il Sindaco ha proposto al Governo nazionale di autorizzare le ditte disponibili a riconvertire le proprie produzioni per produrre in tempi rapidi i presidi e i dispositivi sanitari.
Proseguono le attività congiunte di Protezione Civile, RAP e Polizia Municipale legate alla prevenzione e al contrasto del contagio relativamente all'emergenza COVID-19.
Sono proseguiti fino a ieri sera i contatti fra gli uffici dell'Amministrazione comunale, la prefettura, le forze dell'ordine e i concessionari che operano all'interno dei mercati ittico e del mercato ortofrutticolo per individuare le modalità di attuazione del DPCM dell'11 marzo.
Ricordiamo che al fine di evitare assembramenti, oggi e domani tutte le ville e i giardini comunali saranno chiusi.
Con riferimento ai treni in arrivo dal nord con numerosi passeggeri diretti in Sicilia, il Comune ha richiesto che l'USMAF (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) effettui i controlli a Villa San Giovanni, vista la difficoltà di effettuarli una volta avvenuto lo sbarco in Sicilia.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (sabato 14 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Sostegno educativo a distanza per i bambini di Palermo grazie alla sinergia tra l’Assessorato alla Scuola e la Sispi, Sistema Palermo Innovazione, che, da oggi, arricchisce il sito con una nuova sezione: uno spazio virtuale messo a disposizione di insegnanti, educatrici e famiglie per rinsaldare il rapporto quotidiano bruscamente interrotto a causa dell’emergenza Coronavirus.
Per supportare il lavoro delle strutture sanitarie impegnate per l'emergenza, l'ASP di Palermo seleziona Infermieri e Operatori Socio Sanitari. Il contratto è a tempo determinato legato al periodo di emergenza. Scadenza il 18 marzo. Info all'indirizzo: http://www.asppalermo.org/concorsi-dettaglio.asp?id=109
Con riferimento al "Mercato del contadino" in corso in queste ore a Villa Sperlinga, sono state diffuse sui social network alcune notizie false che è bene smentire.
L'Assessorato alla cittadinanza sociale, in collaborazione con gli Uffici della Protezione Civile comunale hanno avviato un'attività di selezione e reclutamento di volontari di associazioni ed enti del terzo settore.
Gli interventi previsti spiegati dal Presidente della Regione Nello Musumeci.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (venerdì 13 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dalla Polizia di Stato un utilissimo video di pochi minuti che riassume cosa fare, cosa non fare mai e cosa si può fare.
L’Asp di Palermo informa che l’esame a domicilio per il rilevamento dell’infezione da Covid-19 avviene solo dopo la segnalazione del medico di famiglia al Dipartimento di Prevenzione ed a seguito di apposita valutazione condivisa.
L'attività del mercato ittico e quella del mercato ortofrutticolo sarà sospesa rispettivamente da sabato e da lunedì, nelle more dell'approntamento di un piano per il contingentamento degli accessi e per prevenire assembramenti all'interno.
La forza lavoro della Sispi presente negli uffici è stata ridotta a circa il 10% per garantire la sicurezza dei lavoratori. Le attività dell'azienda sono garantite tramite smartwork da casa dai dipendenti, con particolare presidio degli applicativi e servizi funzionali alla macchina comunale
Al fine di scongiurare il rischio di assembramenti, nelle giornate di domani e domenica saranno chiuse le ville e i giardini comunali, ad eccezione del parco di Villa Niscemi che sarà aperto unicamente per il transito da e verso il parco della Favorita.
Chi viola il DPCM per il contrasto al Coronavirus non soltanto compie un reato penale, ma soprattutto attenta alla salute pubblica, prima di tutto a quella propria e delle persone vicine. Non vorremmo ricorrere a mezzi estremi e confidiamo nella collaborazione dei cittadini e dei commercianti, ma deve essere chiaro che non si possono tollerare comportamenti pericolosi per tutti.
L’annuncio di Almaviva di utilizzare lo smart working per tutte le lavoratrici ed i lavoratori è una scelta responsabile ed è in questo momento esempio per il settore e per l’insieme del mondo dei servizi. Confidiamo nel fatto che i loro committenti diano il via libera per mettere in sicurezza il valore del lavoro in forme innovative garantendo la piena applicazione delle norme del decreto sul Covid 19.
I call center stanno svolgendo in queste ore una funzione sociale importante per garantire tanti servizi a chi è bloccato a casa.
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Dpcm recante ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 sull'intero territorio nazionale.
Ricordiamo che chiunque sia COSTRETTO a muoversi per motivi di lavoro, salute o necessità primarie deve PROVARE TALE NECESSITÀ.
La RAP sta rivolgendo alla Città di Palermo ed ai propri operatori particolare attenzione assicurando tutti i presidi riguardanti la sicurezza sanitaria anche sulla base dei decreti ministeriali emanati per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.
Il servizio Mobilità Urbana, con O.D. n.265 del 12/03/2020, comunica la sospensione della ZTL Centrale fino al 03/04/2020 o comunque fino alla durata delle misure restrittive della mobilità previste dal Governo Nazionale per contrastare la diffusione del COVID - 19.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (giovedì 12 marzo), in merito all’emergenza #Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
In seguito all'emergenza, diversi sportelli comunali che offrono servizi al pubblico, hanno rivisto le proprie modalità organizzative e di erogazione dei servizi.
Se hai bisogno di servizi del settore sociale, anagrafici, di servizio civile, delle Circoscrizioni consulta il file che trovi a questo indirizzo http://tiny.cc/info_uffici
Il Governo ha fornito un chiarimento interpretativo del Decreto emesso ieri, nel quale si legge che "i mercati coperti in analogia dei centri commerciali o dei supermercati possono restare aperti ad eccezione dei giorni festivi e prefestivi ma devono contingentare le entrate dei clienti per garantirne la distanza di sicurezza. I mercati all’aperto invece devono restare chiusi poiché non sarebbe possibile regolare l’afflusso delle persone."
Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.
Il sindaco Leoluca Orlando ha dato disposizione oggi agli uffici di predisporre la ordinanza per la sospensione della ZTL fino al 3 aprile o comunque fino alla durata delle misure restrittive della mobilità previste dal governo nazionale per contrastare la diffusione del COVID-19.
Il Presidente del Consiglio Conte ha appena annunciato una ulteriore restrizione delle attività commerciali e produttive, al fine di limitare al massimo gli spostamenti e i contatti fra le persone che espongono a potenziale contagio.
Nel corso di questa notte la RAP avvierà la sanificazione delle strade cittadine. Si comincia dalle vie del centro ed ogni notte altri assi viari in diverse zone della città.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 13.30 di oggi (mercoledì 11 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (martedì 10 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (9 marzo), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
In collaborazione con FederFarma, su tutto il territorio nazionale è attivo il numero verde 800 189 521 per la consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti riservato esclusivamente alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia e non possono delegare altri soggetti.
Il Comitato Olimpico Nazionale ha deciso oggi la sospensione di tutte le competizioni sportive degli sport di squadra, ad ogni livello, fino al 3 aprile 2020.
Il capo dell'Area tecnica della Rigenerazione Urbana ha disposto la chiusura del ricevimento al pubblico, fino al 3 aprile prossimo, di tutti gli uffici e servizi del Polo Tecnico di via Ausonia e della Città Storica (Foro Italico).
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del Virus COVID-19, il ricevimento del pubblico da parte degli Uffici e Servizi della Ragioneria Generale sita in Via Roma 209 è sospeso fino al 03.04.2020.
Il Sindaco Leoluca Orlando ha rivolto oggi un video appello ai giovani della città perché non frequentino locali e zone affollate.
Vista l'emergenza sanitaria, in ottemperanza al D.P.C.M. del 8 marzo 2020, è sospesa, con decorrenza immediata e sino al 3 Aprile p.v.e/o fino a nuove indicazioni, la consueta attività di ricevimento pubblico presso questo Settore Risorse Immobiliari.
In considerazione della emergenza Covid-19, si comunica che l’U.R.P. dell’Area dello Sviluppo Economico proseguirà la propria attività solo telefonicamente fino al 3 aprile 2020.
In collaborazione con FederFarma, su tutto il territorio nazionale è attivo il numero verde 800 189 521 per la consegna gratuita dei farmaci a domicilio per casi non urgenti riservato esclusivamente alle persone che sono impossibilitate a recarsi in farmacia e non possono delegare altri soggetti.
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 08.03.2020, si comunica che a far data dal 10.03.2020 e fino al 03.04.2020, salvo diverse indicazioni, l'Area delle Culture sospenderá l'attività di ricevimento pubblico.
Il Comune di Palermo prosegue nella sua opera di informazione ai cittadini sul Coronavirus. Mentre il canale Telegram continua a registrare una crescita vertiginosa degli iscritti, che sono arrivati oggi quasi a 21.000, il portale della Protezione Civile diviene il punto unificato per la diffusione delle informazioni.
Il Vice Capo di Gabinetto, comunica che è stata disposta la temporanea chiusura al pubblico dei Centri di informazione turistica (C.I.T.) cittadini.
Si riporta di seguito una sintesi delle misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 sull'intero territorio nazionale, contenute nel Decreto firmato nella notte dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. I provvedimenti contenuti nel decreto sono validi da oggi, 8 marzo, fino al 3 aprile, salvo diversa indicazione.
Il Comune di Palermo chiude da oggi tutti i propri spazi culturali e sportivi.
A seguito della diffusione di un comunicato stampa incompleto da parte dell’AMAP circa l’emissione di una ordinanza sindacale relativa alla presunta inidoneità per uso umano dell'acqua distribuita in ampia parte della città, il sindaco chiarisce che “la firma dell'ordinanza è un atto dovuto di fronte ad una nota formale inviata dall’ASP all'Amministrazione comunale, ma tutti i dati relativi alla qualità dell'acqua distribuita in città ne confermano la potabilità e la qualità per uso umano.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16.00 di oggi fino alle 24 di domani, sabato 7 marzo.
Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, anche nella veste di sindaco metropolitano e presidente dell'ANCI Sicilia, ha incaricato gli uffici di redigere, sulla base delle informazioni fornite dall'Istituto Superiore di Sanità, un piccolo vademecum di facile consultazione sul nuovo Coronavirus.
La Protezione Civile Regionale ha emesso un bollettino di Allerta Meteo che indica per l'area di Palermo un livello di rischio idrogeologico giallo per la giornata di domani 4 marzo.
L'AMAP informa che, per lavori di manutenzione alla tubazione di alimentazione della sottorete “Oreto-Stazione”, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 di giovedì 5/03/2020, verrà parzialmente interrotto l’approvvigionamento idrico. Pertanto, si potranno verificare disservizi nella zona Oreto e Stazione Centrale.