A causa di una copiosa perdita, verificatesi ieri pomeriggio, sull’adduttore Jato, l'Amap è stata costretta a disporre l’immediato fermo dello stesso, per lavori urgenti ed indifferibili di riparazione.
Notizie
L’Amap informa che, a causa delle forti precipitazioni piovose verificatesi nella giornata di ieri,è stato registrato un significativo incremento della torbidità delle acque.
La protezione civile regionale ha diffuso un allerta meteo gialla per il rischio idrogeologico segnalando con particolare rilievo le potenziali condizioni meteo avverse dalle ore 16:00 di oggi, martedì 27 novembre alle ore 24 di domani 28 novembre.
La Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso valido fino alle 24 di domani 27 novembre.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16:00 alle ore 24 di domani, 26 novembre 2018.
L’AMAP informa che, verrà interrotto l’approvvigionamento idrico nel Centro Storico (quattro Mandamenti) e nella zona Oreto e Stazione Centrale.
Informato dalla Amministratrice di Amap, della improvvisa e non preannunciata interruzione della fornitura di acqua dell'invaso Poma, il Sindaco ha dato disposizione all'azienda di "mettere a disposizione del DRAR il personale e le risorse materiali dell'azienda affinché si evitino disagi alla città di Palermo."
La protezione civile regionale ha diffuso un allerta meteo gialla per il rischio idrogeologico segnalando con particolare rilievo le potenziali condizioni meteo avverse dalle ore 16:00 di oggi, lunedì 19 novembre alle ore 24 di domani 20 novembre.
Gira in queste ore sui soliti social networks e nelle "chat" l'immagine, ritagliata ad arte, di una ordinanza sindacale CHE NON RIGUARDA PALERMO, si tratta di una clamorosa fake-news diffusa ad arte da qualche imbecille che denunceremo per procurato allarme.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso con livello di allerta gialla per rischio meteo idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16.00 di oggi, 11 novembre, alle ore 24 di domani, 12 novembre 2018.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso con livello di allerta gialla per rischio meteo idrogeologico e idraulico, valido dalle ore 16.00 di oggi, 10 novembre, alle ore 24 di domani, 11 novembre 2018.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso con livello di allerta arancione per rischio idraulico valido dalle ore 00.00 alle ore 24 di domani 10/11/2018.
L’Amap informa che, i valori di torbidità delle acque, prelevate dall’invaso Poma, sono rientrati nella norma. Tuttavia, a causa di una perdita attivatasi da ieri nell’adduttore Jato, nel territorio comunale di Terrasini vengono mantenute ridotte rispetto alla potenzialità massima.
Amap informa che dalla serata di ieri 7 novembre è stato ripristinato il funzionamento parziale dell’acquedotto Jato.
Nel tardo pomeriggio si è verificato un smottamento in un terreno attraversato dalla condotta idrica che dal lago Jato/Poma porta l'acqua a Palermo.
Tutti gli ospedali cittadini sono regolarmente riforniti di acqua potabile. Lì dove non sono sufficienti le riserve proprie, Amap sta garantendo approvvigionamento tramite autobotti.
I tecnici dell'AMAP presenti sul posto, hanno comunicato che i prelievi di acqua effettuati poco fa alla diga Poma mostrano una consistente riduzione della torbidità, scesa sotto i 500 NTU (aveva raggiunto i 150.000 nei giorni scorsi).
Dalla serata di ieri 6 novembre è stato riattivato il prelievo delle acque dall’invaso Poma e conseguentemente si è proceduto al ripristino funzionale, a regime ridotto, del potabilizzatore Cicala di Partinico, riavviando i processi di trattamento, la cui ultimazione è prevista nell’arco della giornata odierna.
Il 7 novembre le scuole di ogni ordine e grado a Palermo saranno chiuse. Lo ha deciso il Sindaco dopo aver ricevuto la relazione dell'AMAP che conferma la criticità della situazione legata alla impossibilità di utilizzare l'acqua dei principali invasi in quanto troppo torbida.
Permangono le condizioni di fermo impianto del potabilizzatore Cicala e dell’acquedotto Jato a causa del protrarsi delle condizioni di eccezionale torbidità delle acque prelevate dall’invaso Poma con una consequenziale riduzione delle portate immesse nella rete di adduzione di circa 800 litri al secondo.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per rischio meteo idrogeologico e idraulico valido dalle ore 16 di oggi Domenica 4 Novembre 2018 alle ore 24 di domani Lunedì 5 Novembre 2018.
A causa della frana su Monte Pellegrino in prossimità di Casa Natura sono stati interdetti i sentieri a ridosso della montagna con del nastro bianco-rosso è pericoloso avvicinarsi.
A causa di una frana che interessa il costone roccioso di Monte Pellegrino, i sentieri della zona sono stati interdetti.
La protezione civile ha diffuso un'allerta meteo ARANCIONE
A seguito della emanazione di una Allerta meteo ROSSA anche per il rischio idrico, e fatte con i tecnici del Comune le dovute valutazioni circa le previsioni metereologiche, il Sindaco di Palermo ha deciso di ordinare per la giornata di domani la chiusura delle scuole.
La Protezione Civile ha diffuso poco fa un bollettino di ALLERTA METEO ROSSA che riguarda tutta l'area nord-occidentale della Sicilia, sia per rischio idrico sia per rischio idrogeologico.
La Protezione Civile ha diffuso un'allerta meteo ARANCIONE nelle zone C-D-E, per la giornata di domani 02/11/2018, dalle ore 00.00 alle ore 24.00 sia per il rischio meteo idrogeologico, sia per il rischio idraulico.