Home > CoViD-19 Centrale Unica Aiuti
logo

Misure di sostegno all'emergenza socio sanitaria da COVID-19 ai sensi della deliberazione della Giunta regionale della Regione Siciliana n. 124 del 28/03/2020

AVVISO PUBBLICO

A favore dei soggetti facenti parte di nuclei familiari che si trovano in stato di bisogno a causa dell'emergenza socio-assistenziale da CODIV-19, in ottemperanza a quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 124 del 28/03/2020 e s.m.i. e dal D.D.G. n. 304 del 04 aprile 2020 del Dipartimento reg.le della Famiglia e delle Politiche Sociali, è disposta l'assegnazione di:

Buoni spesa / voucher per l'emergenza socio-assistenziale da covid-19 per l'acquisto di beni di prima necessià (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l'igiene personale e domestica, bombole del gas) utenze e canoni affitto

Per partecipare al presente avviso è necessario avere i requisiti richiesti nell' AVVISO PUBBLICO

Prima della compilazione del modulo è necessario prendere visione e leggere attentamente le indicazioni contenute nell'Avviso Pubblico

Il modello di istanza con dichiarazione deve pervenire al Comune entro il 31 luglio 2020, e successivamente entro la fine del mese per il mese precedente, attraverso il portale della Protezione Civile

Una procedura guidata suddivisa in 7 passi vi aiuterà alla corretta compilazione di tutte le informazioni richieste;

Dopo il primo accesso riceverete un SMS al numero di cellulare da voi indicato con il numero della vostra pratica e il codice pin.
Con questi due parametri potrai accedere nuovamente alla procedura completare la domanda e procedere all'invio

E' OBBLIGATORIO ALLEGARE LA FOTOCOPIA DI UN DOCUMENTO DI IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA' DEL DICHIARANTE E LA DICHIARAZIONE FIRMATA

Modalità di presentazione delle domande

La presentazione dell'istanza può avvenire soltanto OnLine e si compila attraverso i seguenti semplici passaggi:

• - Compilate le informazioni richieste presenti nei moduli online e premete il tasto "SUCCESSIVO"
  • - Allegate (in caso di richiesta del pagamento del canone di affitto) copia del contratto di affitto
  • - Allegate (in caso di richiesta del pagamento di utenze) le relative bollette
  • - Trascrivete la dichiarazione che vi viene mostrata, completa di firma e data;
  • - Caricate la dichiarazione nel sistema allegando il Documento d'identità in corso di validità;
  • - Alla fine della procedura verra generato un file Pdf comprensivo di tutti i dati inseriti

La procedura è molto semplice è può essere portata a termine dai richiedenti.
Per qualsiasi chiarimento è possibile inviare mail a buonispesa@comune.palermo.it.

Supporto o aiuto può essere richiesto ai Servizi Sociali, Casa dei Diritti, Sportelli Polifunzionali, Agenzia Sociale per la Casa (800567999), nonché anche ad enti e associazioni di assistenza.

Le persone che non hanno avuto modo di completare l'istanza per difficoltà nel caricamento degli allegati, possono fare richiesta di appuntamento a buonispesa@comune.palermo.it. La richiesta di appuntamento deve pervenire entro la scadenza della domanda.

AVVERTENZE:

Non saranno prese in considerazione le istanze dei nuclei familiari le cui forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato, ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19, superano i seguenti parametri economici:

• - 300,00 € per un nucleo composto da una sola persona;
  • - 400,00 € per un nucleo composto da due persone;
  • - 600,00 € per un nucleo composto da tre persone;
  • - 700,00 € per un nucleo composto da quattro persone;
  • - 800,00 € per un nucleo composto da cinque o più persone.

Le risorse sono destinate "prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, ammortizzatori sociali e reddito dei cittadinanza"