Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 30 aprile. Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 79.669 (+4.309 rispetto a ieri), su 74.541 persone: di queste sono risultate positive 3.166 (+26), mentre attualmente sono ancora contagiate 2.157 (+12), 774 sono guarite (+11) e 235 decedute (+3).
Notizie
Si comunica che in occasione delle festività del Primo Maggio, il COC, Centro Operativo Comunale sarà chiuso..Ogni attività sarà ripresa a partire da sabato mattina.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 29 aprile.
Si avviano alla ripresa le attività di compravendita al Mercato Ittico alla Cala.
Parte stanotte infatti il nuovo sistema che prevede accessi controllati e contingentati All'interno dell'area mercatale potranno accedere, se provvisti della regolare autocertificazione, i concessionari ed i loro dipendenti. L'ingresso, invece, non sarà concesso ai liberi "portantini".
Su incarico del sindaco, il Capo di Gabinetto ha inviato ieri una nota al presidente del Consiglio comunale e, per il suo tramite, ai Capigruppo ed alle Commissioni Consiliari, per informare dell’impossibilità di impegnare, da parte dei Comuni, le somme annunciate dal Governo regionale per le fasce più deboli durante il periodo dell'esercizio provvisorio, per dei limiti legislativi, individuati e precisati nella nota stessa.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 28 aprile.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 27 aprile.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 26 aprile.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 25 aprile.
Da lunedì prossimo comincia la riapertura dei Centri comunali di raccolta per il conferimento di rifiuti ingombranti e riciclabili di tutti i tipi. Per ora aprono quello di viale dei Picciotti nella zona sud della città e quello di via Nicoletti nella zona nord. Apertura da lunedì a sabato dalle 7 alle 13.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (venerdì 24 aprile), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale.
Dal confronto con i dati relativi alle altre regioni e province autonome (rapportati a 100 mila abitanti) emerge per la Sicilia e in generale per le regioni del Mezzogiorno un impatto più contenuto del coronavirus.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 23 aprile.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 22 aprile.
Al fine di evitare assembramenti che possono favorire il contagio, il Sindaco Leoluca Orlando ha disposto la chiusura totale del Parco della Favorita dalle ore 12.00 di venerdì 24 aprile alle ore 07.00 di lunedì 27 aprile e dalle ore 12.00 di giovedì 30 aprile alle ore 07.00 di lunedì 04 maggio.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 21 aprile. Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 55.093 (+3.720 rispetto a ieri).
Sono online due bandi della Protezione civile per reclutare un nuovo contingente di medici, che andranno a integrare la task force già inviata sul territorio, e 1500 operatori sociosanitari, da destinare presso strutture sanitarie assistenziali, residenze per disabili e istituti penitenziari.
Gli agenti ed il personale della polizia municipale hanno realizzato la scorsa settimana una raccolta di fondi e beni di prima necessità per supportare l'attività dell'associazionismo a sostegno delle famiglie in difficoltà economica.In particolare, sono stati acquistati e regalati prodotti alimentari e prodotti per la prima infanzia che sono stati consegnati ad una associazione di protezione civile che ne curerà la consegna alle famiglie.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 16 di oggi 20 aprile.
Ci sono molti casi di truffe e di venditori che propongono false terapie contro il COVID- 19. L'Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un rapporto sul mercato illegale che sta sfruttando l’emergenza sanitaria.
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido dalle 16.00 di oggi fino alle 24 di domani, martedì 21 aprile.
Si comunica che il sito istituzionale della Protezione Civile Palermo sarà in alcune sue parti off-line dalla mezzanotte alle 5 di domani per attività di aggiornamento e potenziamento.
Il sito tornerà raggiungibile e fruibile in ogni funzione regolarmente domattina.
Il Comitato Tecnico Scientifico della Regione, programma le regole per il ritorno al lavoro. Previste quattro categorie di lavoratori in base al rischio di esposizione al Covid-19.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 15 di oggi 19 aprile.
Come di consueto, l'Ufficio statistica del Comune di Palermo ha elaborato oggi pomeriggio i dati legati al Covid-19 in Sicilia.
Prosegue l'impegno dei palermitani per aiutare le persone e le famiglie in difficoltà a causa del Covid-19. Sono 248 quelli che hanno effettuato un versamento sul conto corrente attivato appositamente dell'Amministrazione comunale. La cifra complessiva raccolta è di poco superiore ai 76.000 euro.
Oggi alle 16 il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore Giuseppe Mattina presenteranno alla stampa i dati relativi al primo gruppo di domande presentate per l'accesso agli aiuti alimentari, le misure di controllo sulle autodichiarazioni rilasciate dai cittadini e la segnalazione all'autorità giudiziaria delle dichiarazioni false o mendaci.
Il Sindaco e l'Assessore Giuseppe Mattina hanno presentato oggi pomeriggio in conferenza stampa telematica i dati relativi all'analisi delle prime 15.147 domande giunte per l'assistenza alimentare.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 18 aprile.
L'Istituto Superiore di sanità ha pubblicato un utilissimo Vademecum con indicazioni per la gestione degli ambienti chiusi, sia domestici sia lavorativi, per la prevenzione della trasmissione del Covid-19.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 17, in merito all’emergenza Coronavirus.
Circola in queste ore in alcune chat di Whatsapp e su Facebook una falsa infografica attribuita all'agenzia ANSA a proposito dei tempi delle riaperture.
Servizio di assistenza telefonica per le famiglie con lo scopo di far conoscere tutte le modalità di sostegno messe in atto sia a livello locale dalle otto Circoscrizioni del Comune di Palermo, che nazionale.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi (giovedì 16 aprile), in merito all’emergenza Coronavirus, così come comunicato dalla Regione Siciliana all'Unità di crisi nazionale
A seguito della emanazione dei provvedimenti del Governo nazionale che prorogano al 3 maggio le misure di contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19 viene confermata la sospensione della ZTL centrale diurna e notturna nonché della sospensione del pagamento della sosta tariffata nelle cosiddette zone blu.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 15 aprile.
Circa 110.000 cittadini, oltre quelli che hanno un account SPID, possono da oggi accedere autonomamente alla procedura per la stampa online dei certificati anagrafici da casa, eliminando, quindi, la necessità di recarsi presso gli Uffici del Comune per la richiesta dei certificati.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 16 di oggi 14 aprile.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 16 di oggi 13 aprile.
Come ogni giorno, l'Ufficio statistica del Comune di Palermo ha elaborato un'analisi relativa all'andamento della diffusione del Covid-19 in Sicilia, sulla base dei dati forniti dalla Presidenza della Regione. Inoltre oggi è stato elaborato un grafico che evidenzia l'andamento SETTIMANALE, utile ad analizzare i dati in una prospettiva più ampia.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 16 di oggi 12 aprile.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 11 aprile.
Sabato 11 aprile, Vigilia di Pasqua, i negozi di generi alimentari in Sicilia potranno rimanere aperti fino alle ore 23. E' stato appena annunciato un provvedimento del Governo regionale. Resta il divieto assoluto di lavorare la domenica e i festivi, anche per gli alimentari, e anche per le consegne a domicilio. Potranno lavorare solo farmacie e edicole.
È stato un lavoro enorme – dichiarano il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Cittadinanza Solidale, Giuseppe Mattina - cui hanno collaborato dipendenti comunali, volontari delle parrocchie e dai sindacati, operatori sociali pubblici e privati. Un segno di come la nostra città sta affrontando questa emergenza con lo spirito di una vera comunità e con l'obiettivo gli aiutare tutti coloro che sono in difficoltà e non lasciare indietro nessuno.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 10 aprile.
Proseguono le attività di igienizzazione delle strade della città. Stamattina il CEP. Stanotte Brancaccio e Corso dei Mille, Ciaculli e Croceverde, Uditore. Programma completo degli interventi è su www.rapspa.it
Scatta da oggi l'obbligo per i lavoratori dei negozi di alimentari di portare sempre la mascherina. E' inoltre obbligatorio indossare i guanti o, in alternativa il lavaggio frequente delle mani con disinfettante. PER TUTTI I CITTADINI scatta l'obbligo di indossare una mascherina quando ci si trova in spazi piccoli nei quali non è possibile mantenere la distanza minima di un metro.
Tranne che per l'acquisto di farmaci, si può uscire di casa solo una volta al giorno e solo una persona per famiglia. Non è consentito ai venditori ambulanti di spostarsi fra un comune e l'altro.
La domenica e i festivi (Pasqua e Pasquetta, per esempio) la chiusura degli esercizi commerciali comprende anche l'interruzione della consegna a domicilio.
E' confermato che possono lavorare soltanto (anche a domicilio) le farmacie e le edicole.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 9 aprile.
Per le festività pasquali tutti gli esercizi commerciali, quindi anche le panetterie ed i supermercati, resteranno chiusi al pubblico. Lo ha stabilito l'ultima ordinanza emanata dalla Regione siciliana che resterà in vigore fino al 13 aprile.
Le uscite per gli acquisti essenziali, ad eccezione di quelle per i farmaci, sono limitate ad una sola volta al giorno e ad un solo componente del nucleo familiare, inibito ai venditori ambulanti al dettaglio l'ingresso nel territorio comunale se provenienti da altri comuni.
In vista della Pasqua, l'invito e gli auguri del Sindaco "Il miglior modo di festeggiare in famiglia è restando a casa"
Prosegue in tutta la città il piano di igienizzazione. Ora anche con interventi manuali sui marciapiedi dei punti più sensibili
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 8 aprile.
L'Assessore Leopoldo Piampiano ha insediato un tavolo tecnico con i dirigenti delle diverse aree coinvolte per l'analisi dei documenti con le proposte ricevute dalle Associazioni di categoria e datoriali per il superamento della crisi economica ed operativa dovuta al Covid-19.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 7 aprile.
Nessun CAF, associazione o centro di alcuni tipo, che non sia fra i 44 autorizzati dal Comune, può rimanere aperto per svolgere alcuna attività legata all'emergenza sociale e alimentare. Nessun modulo cartaceo va compilato presso alcun ufficio. Neanche quelli che riportano loghi del Comune o della Regione. Attenzione a chi raccoglie i vostri dati in modo non autorizzato.
Gli anziani di età superiore a 75 anni potranno fare richiesta delegando l'Arma al ritiro allo sportello per loro. La pensione sarà consegnata a domicilio. I pensionati potranno contattare il numero verde 800.556670 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.
Prosegue il programma di sanificazione dei locali dell’Asp di Palermo nell’ambito delle attività per il contenimento dell’infezione da Covid-19.
Al fine di rispettare le misure di contenimento del contagio daCOVID-19, la Croce Rossa Italiana e FederFarma hanno stipulato un accordo per la consegna di farmaci a domicilio
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 6 aprile. Dall'inizio dei controlli, i tamponi effettuati sono stati 23.464 (+1.560 rispetto a ieri).
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 5 aprile.
Ricordiamo che è stato attivato un sistema di assistenza alimentare per le persone e le famiglie in grave difficoltà economica. Chi ha già presentato la domanda, deve ora completare la procedura presentando una autocertificazione.
Chi non ha già presentato la domanda, potrà farlo a partire da lunedì 6 aprile dalle 9 del mattino.
Le fasce di contribuzione vanno calcolate NON IN BASE AL REDDITO ORDINARIO, ma in base all'effettivo INTROITO FAMILIARE NEL MESE DI MARZO 2020.
Avviate oggi le procedure di autocertificazione per i cittadini che hanno chiesto di accedere al sistema di aiuti alimentari organizzato dall'Amministrazione comunale.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 4 aprile.
La Regione ha pubblicato le informazioni e la modulistica per l'accesso alla Cassa integrazione in deroga per imprese sotto i 5 dipendenti e per settori non coperti da altri strumenti ordinari.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 3 aprile.
La Giunta comunale riunita stasera ha deciso poco fa, sulla base dei fondi già ricevuti dal Governo nazionale ed accreditati nelle casse di Palazzo delle Aquile, lo stanziamento della somma complessiva, pari a 5,1 milioni di euro, ad interventi urgenti di assistenza alimentare e di prima necessità per le famiglie che, anche a causa del Covid-19, stanno affrontando una grave crisi economica.
Il Capo Area del Verde Urbano conferma la proroga della chiusura delle ville e dei giardini pubblici cittadini fino alla cessazione della situazione emergenziale e comunque fino a nuova disposizione.
Al fine di evitare assembramenti che possono favorire il contagio, il Sindaco Leoluca Orlando ha disposto la chiusura totale del Parco della Favorita nel fine settimana di Pasqua, dal 11 al 13 aprile. Anche nelle altre aree pubbliche cittadine (per esempio il prato del Foro Italico) saranno intensificati i controlli.
Ad integrazione di quanto reso noto nei giorni scorsi, si comunica il numero di Bic del Conto corrente attivato dal Comune di Palermo e dedicato a quanti volessero contribuire a sostenere l'impegno dell'Amministrazione per affrontare l'emergenza Covid-19.
I dati elaborati dall'Ufficio statistica del Comune di Palermo mostrano il costante aumento in Sicilia della percentuale di decessi di pazienti con il Covid-19, rispetto al numero totale di persone contagiate. Oggi superati i 100 morti, con un tasso di mortalità pari al 5,4%.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi giovedì 2 aprile.
Nessun operatore del Comune si reca presso le abitazioni delle persone per alcun motivo e soprattutto se non è stata chiesta assistenza alla Protezione Civile. Se qualcuno si presenta affermando di appartenere all'Amministrazione comunale per consegnare mascherine o altri beni, non aprire e chiamare immediatamente le forze dell'ordine al numero di emergenza 112.
La Polizia Municipale, nell'ambito dei controlli finalizzati alla verifica del rispetto delle misure di contenimento, ha denunciato tre venditori ambulanti nel centro città.
La Presidenza della Regione chiarisce che in Sicilia resta valido il divieto di lasciare la propria abitazione per attività motoria almeno fino al 20 aprile. Permessi solo gli spostamenti per lavoro e per l'acquisto di farmaci e beni di prima necessità.
Sono stati 1580 i controlli effettuati fino a ieri sera dalle pattuglie della Polizia Municipale impegnate nella verifica del rispetto dei Decreti nazionali e delle Ordinanze regionali di contrasto al Coronavirus.
Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 17 di oggi 1 aprile.