×
Home - Notizie - Anno 2013

Notizie

Sono state estratte n.40 corrispondenze.
GESIP
Giovedì 26 Dicembre 2013
Gesip Orlando Soluzione passa per blocco licenziamenti
AMBIENTE E LEGALITÀ. SEQUESTRI DEL NOPA
Venerdì 20 Dicembre 2013
Il Nopa - Nucleo Operativo Polizia Ambientale - della Polizia Municipale, in due distinte operazioni, ha sequestrato una discarica abusiva in via Erice, a Borgo Nuovo, ed un immobile a due piani, ubicato all'interno dell'area dell'ex Chimica Arenella.
POLIZIA MUNICIPALE - CONFERENZA STAMPA SISTEMA TETRA
Mercoledì 18 Dicembre 2013
Si è svolta nel pomeriggio a Villa Niscemi, presenti il Sindaco Leoluca Orlando, l'Assessore Marco Di Marco, il Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Messina e l'Account Manager di Motorola Italia Fausto Pricoco, la conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema di comunicazioni radio prodotto dalla Motorola, denominato "Tetra Panormus".
PROTEZIONE CIVILE. STIPULATO ACCORDO CON 19 ENTI
Mercoledì 18 Dicembre 2013
L'amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo di intesa con le associazioni di volontariato di protezione civile con il quale le stesse avranno la possibilità di utilizzare i mezzi e le strutture comunali per le attività di prevenzione ed emergenza.
INCARICO PROFESSIONALE TECNICO
Martedì 17 Dicembre 2013
Conferimento incarico professionale per lo svolgimento di indagini non distruttive per l'individuazione di lesioni strutturali, con termografia ad infrarossi, da espletare nelle scuole di proprietà e/o pertinenza del Comune di Palermo". Scadenza entro e non oltre le ore 12:00 del 07/01/2014.
CAMPO OSTACOLI. DOPO IL SEQUESTRO LO SGOMBERO
Martedì 12 Novembre 2013
Il Sindaco Leoluca Orlando ha firmato una Ordinanza di Protezione civile con cui ha disposto lo sgombero immediato della struttura equestre del Parco della Favorita. La struttura è affidata in gestione alla FISE (Federazione Sport Equestri, del Coni) dal 2009 e da alcuni mesi gli Uffici del Settore Sport hanno avviato una procedura di rescissione dello stesso accordo.
30 METRI CUBI DI RIFIUTI TOLTI DA TORRENTE ONETO.
Sabato 09 Novembre 2013
Sono in corso da ieri mattina e sono proseguiti tutta la giornata di oggi i lavori di pulizia e dragaggio del torrente Oneto, all'altezza dell'omonima via. Il canale era infatti ormai del tutto ostruito dalla vegetazione e, soprattutto (come documentato dalle fotografie) da una incredibile quantità di rifiuti di ogni sorta, soprattutto copertoni, bottiglie e confezioni di platica.
ALLERTA METEO SU SICILIA OCCIDENTALE NELLE PROSSIME
Mercoledì 30 Ottobre 2013
Il Comune di Palermo ha ricevuto un Allerta Meteo dalla Protezione Civile Regionale circa possibili abbondanti precipitazioni sulla Sicilia occidentale nelle prossime 24-36 ore.
NUBIFRAGIO. ORLANDO ANCORA MOLTO DA FARE
Venerdì 11 Ottobre 2013
"Il nuovo nubifragio che ha colpito la città in queste ore, che ha costretto anche al dirottamento di parecchi voli diretti a Palermo e che ha colpito tutta la provincia ha mostrato quanto sia ancora lungo il lavoro da fare per riportare la nostra città ad una situazione di normalità ed adeguarne le infrastrutture ad una condizione climatica mutata a livello globale.
FOGNE ED EMERGENZA. LA CONFERENZA STAMPA DI OGGI
Martedì 08 Ottobre 2013
Si è svolta questa mattina presso la sede di Palazzo Galletti la conferenza stampa sul tema della gestione delle emergenze legate agli eventi atmosferici e sul piano per gli interventi alla rete fognaria della città.
MANUTENZIONI ESTIVE IN SCUOLE ED EDIFICI COMUNALI
Martedì 03 Settembre 2013
Sono proseguiti nel corso dell'estate gli interventi di manutenzione realizzati dal Cantiere municipale soprattutto all'interno delle scuole e degli asili della città.
MONTEPELLEGRINO. CHIUSURA NOTTURNA DI VIA BONANNO
Martedì 30 Luglio 2013
A causa della presenza di alcuni cinghiali che provocano la caduta di piccoli e medi massi sulla carreggiata stradale, la Protezione Civile ha chiesto la chiusura notturna, dalle 23 alle 6, di via Bonanno a Montepellegrino.
AVVIATA BONIFICA DEL CANALE DI MALTEMPO
Sabato 27 Luglio 2013
Protezione civile. Dopo 12 anni bonifica canale di maltempo o "Canale Boccadifalco" contro rischio idrogeologico. Lavori per 3,75 mln Euro
PORTA NUOVA. DOMANI APERTURA
Mercoledì 10 Luglio 2013
La Polizia Municipale ha ricevuto oggi comunicazione del provvedimento di dissequestro di Porta Nuova a seguito dei lavori di messa in sicurezza realizzati la scorsa settimana.
PORTA NUOVA. SOPRALLUOGO POSITIVO PER RIAPERTURA
Martedì 09 Luglio 2013
Questa mattina i tecnici del Centro Storico e della Protezione civile insieme agli agenti del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico hanno effettuato un sopralluogo per verificare la definizione dei lavori di messa in sicurezza di Porta Nuova
DIVERSAMENTE ABILI IN DOBLÒ
Martedì 04 Giugno 2013
Domani pomeriggio, alle ore 15,00 c/o la Sala delle Carrozze a Villa Niscemi, si terrà una conferenza per la presentazione della manifestazione "Diversamente abili in Doblò", evento finalizzato all'acquisto di un Doblò Fiat per il trasporto dei diversamente abili.
PUGLISI. RINGRAZIAMENTI DA ORLANDO E LAPIANA
Sabato 25 Maggio 2013
"La cerimonia di stamattina al Foro Italico ha visto una perfetta organizzazione che ha garantito il sereno svolgimento della celebrazione con oltre 80.000 spettatori." Lo affermano il Sindaco Leoluca Orlando ed il Vice Sindaco Cesare Lapiana commentando l'organizzazione del mattino.
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE RINGRAZIA PER L'ACQUA
Venerdì 24 Maggio 2013
L'Amministrazione comunale ha ringraziato oggi la ditta Cispa che ha messo a disposizione della Protezione Civile gratuitamente oltre 10.000 bottiglie d'acqua che saranno domani distribuite ai pellegrini che assisteranno alla messa di beatificazione di Padre Puglisi.
TRAFFICO. RIAPERTO VIALE MARGHERITA DI SAVOIA
Venerdì 10 Maggio 2013
I tecnici della Protezione Civile comunale hanno condotto stamattina a Monte Pellegrino, con il supporto del soccorso alpino, una ispezione in parete, al fine di individuare il punto di distacco del masso precipitato ieri nell'area limitrofa alla via Principessa Margherita di Savoia nei pressi di un locale.
FESTA DELLA CROCE ROSSA
Martedì 07 Maggio 2013
Si è svolta oggi pomeriggio a Palazzo delle Aquile, la presentazione della Festa della Croce Rossa Italiana, in programma dal 1 maggio 2013 e che si concluderà il prossimo 12 maggio 2013. Erano presenti oltre il Sindaco Orlando, il Vice-Presidente della Provincia Pietro Alongi, il Presidente della CRI D'Agostino ed i consiglieri comunali Scafidi e Caracausi.
RIFIUTI. STAMATTINA VERTICE IN COMUNE
Martedì 30 Aprile 2013
Stamattina il Sindaco Orlando, ha presieduto una riunione sulla situazione della raccolta dei rifiuti e sugli interventi per il rilancio della raccolta differenziata. Nel corso dell'incontro - cui hanno partecipato l'ASP, la Protezione Civile, il Commissario per i Rifiuti, l'AMIA è emersa una forte collaborazione di tutte le istituzioni per il recupero dell'arretrato.
FALLIMENTO AMIA. LA CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO
Lunedì 22 Aprile 2013
Il Sindaco Leoluca Orlando e tutta la Giunta hanno incontrato oggi i giornalisti per presentare la posizione dell'Amministrazione a seguito del fallimento dell'Amia e per scongiurare una nuova emergenza legata alla raccolta dei rifiuti.
MERCATO ITTICO: LAVORI PER OLTRE 600 MILA EURO.
Sabato 06 Aprile 2013
Con due delibere approvate ieri, la Giunta Comunale ha dato un ulteriore impulso al percorso, iniziato a marzo con l'installazione della videosorveglianza, di "Riqualificazione e messa in sicurezza" del Mercato Ittico della città.
MESSA IN SICUREZZA DEI PORTICI DI VIA RUGGERO SETTIMO
Venerdì 29 Marzo 2013
Con alcune ordinanze emesse nei giorni scorsi, il Comune ha avviato le procedure per la messa in sicurezza dell'area dei Portici di via Ruggero Settimo, piazzale Ungheria e via Mariano Stabile.
A PALERMO EMERGENZA RIFIUTI NAZIONALE?
Mercoledì 06 Marzo 2013
"Non possiamo che rallegrarci del fatto che finalmente si è compreso quanto sia necessario ed urgente affrontare in modo serio il problema dei rifiuti a Palermo, liberando la città e i suoi cittadini dalla gestione commissariale dell'azienda per l'igiene ambientale".Lo afferma il Vice Sindaco di Palermo Cesare Lapiana.
BENI ARCHITETTONICI. POLIZIA SEQUESTRA PALAZZO GALLETTI
Martedì 05 Marzo 2013
Il Nucleo Tutela Patrimonio Artistico della Polizia Municipale stamani ha compiuto il sequestro del complesso monumentale "Palazzo Galletti si Santa Marina" ubicato via Celso,21. Dai sopralluoghi compiuti dagli ufficiali del Nucleo, è emersa la precarietà dei conci superiori, lesionati ed in fase di distacco.
ALLERTA METEO - CODICE ROSSO
Venerdì 01 Marzo 2013
Il Comune di Palermo ha ricevuto questa mattina dalla Protezione Civile regionale un allerta meteo "codice rosso" relativo alla possibilità di eventi atmosferici che potrebbero verificarsi questa sera e questa notte, a partire dalle 22, con abbondanti piogge.
SEQUESTRO DISCARICA DI BELLOLAMPO
Martedì 26 Febbraio 2013
"Ormai ogni giorno assistiamo a sempre più gravi conferme della inadeguatezza e della incapacità di gestione dei commissari dell'Amia che pure avendo presentato le dimissioni restano al loro posto".Questo è il commento del Sindaco Leoluca Orlando alla notizia del sequestro della discarica di Bellolampo.
BELLOLAMPO. ORDINANZE DI PROTEZIONE CIVILE
Venerdì 22 Febbraio 2013
Orlando firma ordinanze di Protezione Civile. "Non sappiamo ancora quale sia la reale situazione a Bellolampo, non sappiamo ancora quanto grave sia la situazione del lago di percolato. Quel che sappiamo con certezza è che la situazione è grave; e che dal 2009, si proprio dal 2009 praticamente nulla è stato fatto per affrontarla."
GESIP - LETTERA APERTA DEL SINDACO
Giovedì 21 Febbraio 2013
Il Sindaco Leoluca Orlando ha inviato una lettera aperta ai lavoratori e alla citta, in merito alla vicenda Gesip.
SOSTEGNO ALL'AFFITTO RICEVIMENTO PUBBLICO
Lunedì 18 Febbraio 2013
Servizio Assegnazione, sostegno all'affitto, sanatorie e contenzioso fino a nuova comunicazione, riceverà il pubblico solo il mercoledi mattina e pomeriggio, a partire da giorno 27 c.m. l'orario di ricevimento sarà dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00, presso l'Ufficio Statistica, Toponomastica e Protezione civile di viale del Fante n° 9/c.
POLIZIA MUNICIPALE. BILANCIO 2012 PROTEZIONE AMBIENTALE
Venerdì 15 Febbraio 2013
A margine delle recenti operazioni del Nucleo Operativo della Polizia Municipale a per la difesa ambientale del territorio a tutela della salubrità dei luoghi e della salute pubblica, si comunica il bilancio dell'attività del 2012
GESIP. ORLANDO CHIEDE INCONTRO A CROCETTA CON OO.SS.
Mercoledì 13 Febbraio 2013
Il Sindaco Leoluca Orlando ha inviato oggi una lettera al Presidente della Regione Rosario Crocetta nella quale propone che si svolga "urgentemente" un incontro, alla presenza delle Organizzazioni sindacali, per affrontare il tema della Gesip e della ripresa dei servizi alla città.
INTERRUZIONE IDRICA. GUASTO RIPARATO
Mercoledì 23 Gennaio 2013
Questa mattina, è stato necessario interrompere l'erogazione idrica nella zona di Via Dante, e nelle zone comprese tra la Via Notarbartolo e Via Malaspina per la rottura di un tubo. Il personale dell'Amap è intervenuto immediatamente per riparare il guasto supportato anche da alcune pattuglie della Polizia Municipale che hanno chiuso al traffico veicolare una parte di Via Villafranca.
VIA BAGOLINO: DOMANI INSEDIAMENTO PERITI
Lunedì 07 Gennaio 2013
Il Sindaco Orlando e l'Assessore Agnese Ciulla smentiscono le voci in merito ad un'interruzione dell'assistenza alle famiglie coinvolte nel crollo di Via Bagolino.
ARCHIVIO (423)
CALENDARIO