Cosa fare per

I processi industriali che richiedono l’uso di sostanze pericolose, in condizioni anomale dell'impianto o del funzionamento, possono dare origine a eventi incidentali - emissione di sostanze tossiche o rilascio di energia - di entità tale da provocare danni immediati o differiti per la salute umana e per l’ambiente, all’interno e all’esterno dello stabilimento industriale.
Per rischio industriale si intende la possibilità che in seguito a un incidente in un insediamento industriale si sviluppi un incendio, con il coinvolgimento di sostanze infiammabili, una esplosione, con il coinvolgimento di sostanze esplosive, o una nube tossica, con il coinvolgimento di sostanze che si liberano allo stato gassoso, i cui effetti possano causare danni alla popolazione o all’ambiente.
Gli effetti di un incidente industriale possono essere mitigati dall'attuazione di piani di emergenza adeguati, sia interni sia esterni. Questi ultimi prevedono misure di autoprotezione e comportamenti da fare adottare alla popolazione.
Cosa fare in caso di incidente Industriale
Mantenere la calma. La conoscenza sia delle principali norme di autoprotezione sia della viabilità di esodo è indispensabile per poter limitare i danni fisici in caso di incidente industriale.
Safety Bag
E’ necessario avere sempre in casa, in un punto noto a tutti i componenti della famiglia, un borsone contenente oggetti di fondamentale importanza in caso di emergenza, particolarmente in caso di evacuazione forzata.
All’interno del borsone bisogna conservare:
- Kit di pronto soccorso e farmaci personali
- Acqua e generi alimentari non deperibili
- Impermeabili leggeri e coperte termiche
- Vestiario di ricambio e scarpe chiuse
- Carta e penna
- Radio, Torcia portatile e pile di riserva
- Carica batteria per telefoni cellulari
- Valori
- Copia delle chiavi di casa
- Coltello multiuso
- Fotocopia Documenti
- Carta Igienica
È BUONA NORMA INSERIRE DEI ROTOLI DI NASTRO ADESIVO DI LARGO SPESSORE, POTRANNO ESSERE UTILI PER SIGILLARE PORTE E FINESTRE NEL CASO IN CUI OCCORRA CHIUDERSI IN CASA NELL’EVENTUALITÀ DI UN RILASCIO DI FUMO DENSO.